Quali sono i dieci animali più veloci al mondo?
Il mondo animale è dominato dalla legge dell’astuzia e della velocità. Dal cielo alla terra passando per le profondità marine, forza, astuzia e velocità possono fare la differenza tra la vita e la morte. Molte specie animali hanno acquisito la velocità come dono evolutivo che gli ha consentito di vivere e prosperare.
Gli animali, piccoli, grandi, coccoloni, aggressivi, detengono alcuni primati, alcuni per simpatia, ed altri per aggressività, altri ancora per bellezza, ed altri per dimensione. Ma un primato che può accumunarli, è quello della velocità, per alcuni e della lentezza, per altri.
Alcune specie animali sono in grado di raggiungere velocità sostenute, mentre altri invece, se la prendono comoda e si muovono a rallentatore.
Alcuni animali, come il ghepardo hanno sviluppato la velocità per riuscire a cacciare e raggiungere prede molto veloci. Anche per il falco pellegrino l’evoluzione ha contribuito a dare il suo contributo nel fornirgli la capacità di catturare le sue prede in volo.
Muscolatura potente, forma aerodinamica sono solo alcune delle caratteristiche che permettono agli animali di volare o correre in velocità sostenuta.
Vogliamo vedere quali sono i dieci animali più veloci al mondo? Scopriamo uno per uno iniziando proprio dall’animale più veloce di tutti che è un volatile: il Falco Pellegrino.
- Falco Pellegrino
- Colombo viaggiatore
- Ghepardo
- Pesce Istioforo
- Libellula
- Antilocapra
- Gazzella
- Cavallo
- Impala (bovidi)
- Levriero (cane)
1# Falco pellegrino
le più veloce sembra essere proprio un uccello, ed esattamente un rapace: il Falco Pellegrino che raggiunge con facilità i 100/110 chilometri di velocità oraria ma, durante la caccia in picchiata, può raggiungere i 320 Km/h. Questo volatile raggiunge una velocità di gran superiore ad una auto sportiva: impressionante!
2# Colombo viaggiatore e struzzo
Un altro volatile si guadagna il secondo posto raggiungendo i 175 km/h ma lo fa sfruttando le correnti d’aria e per questo si aggiudica il secondo posto, esso è il colombo viaggiatore, seguito dallo STRUZZO che raggiunge i 120 km/h.
3# Ghepardo
Sono sicura che molti di voi fossero convinti che il ghepardo fosse l’animale più veloce della terra, e in realtà se escludiamo i volatili, sarebbe proprio il suo il primato in termini di velocità. Il terzo posto per l’animale più veloce se lo conquista quindi questo felino: il ghepardo in grado di raggiungere i 120 chilometri orari. Ma la velocità del ghepardo non è solo frutto di potenza muscolare, le sue zampe sono lunghe e snelle e unite alla colonna vertebrale flessibile che gli consente delle accelerazioni importanti, nonché la capacità di riuscire a cambiare direzione rapidamente. Adattamenti anatomici di questa specie che lo rendono una macchina da corsa perfetta.
4 e 5 # Pesce Istioforo e libellula
Il 4 e 5 posto si equivalgono e vengono assegnati a due specie un po’ atipiche: un pesce e un insetto. Un pesce: l’istioforo o istiophorus conosciuto con il nome di pesce vela. 4 e 5 posto, se lo aggiudicano, come animali più veloci, un pesce ed un insetto: l’istioforo e la libellula ambedue raggiungono i 100 chilometri orari ed oltre.
Sebbene si tratti di due animali veloci anomali (pesce e insetto) rientrano comunque tra gli animali e dunque concorrono anche loro per aggiudicarsi il posto di animale più veloce al mondo, piazzandosi in quinta posizione.
6# Antilocapra
Ed ecco chi è il sesto animale del mondo più veloce: se lo guadagna l’antilocapra un bel ruminante del Nord America che in fuga dai predatori (generalmente puma e coyote), raggiunge anche i 90 chilometri orari, motivato ovviamente dall’istinto di sopravvivenza ma comunque molto veloce come specie animale del nostro pianeta.
7# Gazzella
Il settimo posto se lo aggiudica la gazzella: quanti di voi l’avrebbero posto al primo gradino della graduatoria? ed invece si guadagna un posticino in settima base, grazie ai suoi 85 Km/h. Anche la gazzella appartiene ai Bovidi della sottofamiglia delle Antilopi.
8# Il cavallo
Un tempo animale per lo spostamento ed i viaggi per eccellenza, il cavallo si aggiudica l’ottava posizione della classifica delle specie animali più veloci. Il cavallo, viaggia alla velocità massima di circa 80 Km/h mentre andiamo a vedere chi si aggiudica gli ultimi due posti.
9# Impala (bovidi)
Lo conoscete? si tratta di un mammifero che appartiene alla specie dei bovidi. L’impala o Aepyceros melampus, appartenente alla famiglia dei bovidi, ambedue (cavallo ed impala), possono raggiungere gli 80 chilometri orari. Quindi sono praticamente a pari merito come animali veloci. Attiviamo ora a scoprire chi si aggiudica la decima posizione i animale veloce.
10# Levriero (canidi)
L’ultimo posto se lo aggiudica il cane e tra le varie specie, sicuramente illevriero, una delle razze di cani selezionate più antiche, un tempo adottato come cane da caccia ed attualmente come cane da compagnia, è in grado di raggiungere i 75 chilometri orari, utilizzato per le corse tra cani risultando il cane più veloce per specie. Che i levrieri fossero veloci era però un fatto noto, ma gazzella, e cavallo lo battono alla grande!
Eccole qui le foto dei dieci animali più veloci al mondo! Ci auguriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità circa l’animale più veloce al mondo che come visto è il falco pellegrino se seguito dal piccione viaggiatore e poi seguito da animali da terra, volatili ed altre specie!
Falco Pellegrino – Colomba o piccione viaggiatore – Struzzo – Ghepardo – Istioforo o pesce vela – Libellula – Antilocapra – Cavallo – Impala – Levriero
Una curiosità circa i piccioni viaggiatori:
Il piccione – battezzato appropriatamente “Bolt” (ossia fulmine), in onore del campione olimpico giamaicano Usain Bolt è stato acquistato da un cittadino cinese la cui identità non è stata resa nota.
“Bolt” faceva parte dell’allevamento del colombofilo belga Leo Heremans, che ha venduto tutti i suoi animali per un totale di oltre quattro milioni di euro.
Sicuramente la natura ci ha fatto dono di uno spettacolo affascinante dovuto alla diversità animale e botanica. Ma la velocità, in questo contesto, diventa davvero importante nella salvaguardia dell’equilibrio dell’ecosistema del pianeta.
Per questo proteggere la biodiversità significa preservare la terra garantendo alle future generazioni la possibilità di ammirare le meraviglie della natura in tutto il loro splendore.
Alcuni li conoscevo, altri no. avevo sentito dire che anche il piccione era molto veloce, noi a Milano ne abbiamo tantissimi e con mio figlio ci abbiamo anche scherzato su
Eh si incredibilmente vero: i piccioni sono velocissimi
Animali che conoscevo ma non sapevo dei loro primati, grazie della lettura