Il rollè si prepara scegliendo un pezzo di manzo o vitella, ovviamente di polpa magra, che andrà farcita a dovere. I modi per farcire un rollé sono davvero molti e spesso, sperimento nuovo ricette tanto per modificarne il sapore. Questa ricetta prevede: Rollè di vitella con funghi, olive e frittata.
Rollè di vitella con funghi, olive e frittata tutorial
Vi ho già parlato di arrosti e rollè ma per darvi una guida più dettagliata, ho preparato un bel video tutorial dove vi spiegheremo come preparare velocemente un rollè di vitella con funghi, olive e frittata, arricchito da affettato, verdurine e tutti gli ingredienti che preferite. Considerate che il rollè è un pezzo di carne arrotolata che andrà farcito con ciò che più vi piace di più.
Ingredienti Rollè di vitella con funghi, olive e frittata
- 1 pezzo di polpa di vitella
- 1 o 2 manciate di funghi trifolati
- 20 olive nere (1 etto circa)
- 3 uova
- olio d’oliva qb.
- sottilette
- sale e pepe
- 4 cucchiai vino bianco
- 1 dado
- tutti gli odori: cipolla, sedano, carota e prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione rollé di polpa di vitella
Funghi trifolati
In genere si procede preparando prima i funghi e la frittata. In un pentolino cuocere i funghi trifolati aggiungendo olio, sale pepe, prezzemolo facendo precedentemente soffriggere l’aglio che toglierete. Aggiungere i funghi e un goccetto di vino bianco, acqua solo se serve. Lasciar cuocere a fuoco basso. Aggiungere una manciata generosa di prezzemolo. Lasciar cuocere altri 2 minuti.
Frittata
In una padella antiaderente preparate la frittata. Sbattete le uova con un pizzico di sale. Ponete nella padella un cucchiaino d’olio lasciate scaldare. Ora versate le uova abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperto per qualche minuto. Girare la frittata e cuocete per altri 2 minuti circa.
Preparati gli ingredienti di base potete farcire il vostro rollé. Aprite la polpa, inseritevi la frittata, poi le sottilette e le olive. Arrotolare il tutto in modo stretto e legare con dello spago da cucina.
Cottura rollé Rollè di vitella con funghi, olive e frittata
In una padella profonda ponete il rollè dopo averlo cosparso di sale e lasciate che si rosoli girandolo su tutti i lati. Aggiungete del vino bagnando la carne e lasciate che evapori piano piano. Ora potete versare due dita d’acqua fino a coprire la metà del rollé: Aagiungete 1 dado vegetale, tutti gli odori, le olive ed i funghi. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora. A cottura ultimata lasciate raffreddare per poi tagliare a fettine di circa mezzo centimetro con coltello affilato.
A fine cottura prelevate quasi tutte le verdure e frullatele (olive odori, funghi) fatene una salsetta con cui condirete il rollé. Cercate di lasciare un po’ di funghi sani e alcune olive, o aggiungetene altri in un secondo tempo. Servire in tavola tiepido accompagnato da funghi, olive e verdure a piacere, ad esempio zucchine, a strisce, piselli, spinaci, cicoria o patate.
Ma è uno spettacolo per gli occhi e per la gola questo piatto, grazie per la ricetta.
Daiiii, ho appena finito di mangiare e mi fai tornare la fame, sembra davvero buonissima!!! Da leccarsi i baffi 😀
questa tua nuova ricetta attrae tutta la mia attenzione, mi piacciono gli ingredienti che hai usato
Bene! Fammi sapere 🙂
Caspita! è ora di cena e mi fai venire un tale languorino!
ha proprio un bell’aspetto la devo proprio provare a fare
Ok! fammi saper come è andata
Ha un’aria molto appetitosa, mi fai venire l’acquolina in bocca
grazie
mamma mia che bontà!!Sembra davvero super gustosa!! d rifare
Contenta che ti piaccia
o mio dio che ricetta e poi farcire la carne con la frittata non ci avevo mica pensato devo rifarla anche io sembra anche molto facile
In effetti lo è, ci vuole un po’ ma se sei svelta te la cavi con una mezz’ora, calcola però che come per l’arrosto la cottura è lunga
Solo a vedere la padella sul fuoco immagino già che buon profumino! Ottima ricetta!
Un profumino ottimo come il sapore…grazie
Il rollè lo devo provare, non l’ho mai preparato. Con la tua ricetta mi hai dato l’idea per un pranzo quasi completo.