I sogni sono evocativi, nostalgici, romantici, talvolta inquietanti ma a chi non capita di sognare una volta almeno la propri madre? Ovviamente sognare la madre sia che sia la nostra che la madre di altri riveste un significato profondo.
Si tratta di un’immagine archetipica femminile che rappresenta la prima forma che tende a costituirsi nella mente e nell’immaginazione di ogni bambino. La mamma da la vita al proprio figlio e l’accompagna nella sua crescita, per poi sapientemente porsi di lato, spingendo i figli all’autonomia. Nell’immaginario collettivo e nella mitologia la mamma è una figura fertile e benefica, autorevole e protettrice, esprime la nascita del mondo come Madre Terra generatrice di tutte le creature. Ma vediamo cosa significa sognare la madre e le diverse interpretazioni presenti.
Sognare la madre: significato, simboli e numeri da giocare
La madre rappresenta calore, sicurezza, appagamento, ma qualora si allontani da noi puoi indicare perdita, dolore, insicurezza distacco voluto necessario o temuto. Un sogno articolato che non può non tenere conto delle situazioni contingenti presenti e dei simboli e allo stesso modo, i numeri da giocare saranno differenti, proprio in relazione a queste situazioni: madre in casa, madre che muore, madre affettuosa, che allatta, che se ne va etc.
Sognare la madre: sogno ricorrente
Ma attenzione, perché quando questa immagine compare troppo di frequente nei sogni di una persona sta ad indicare uno sviluppo incompleto della propria personalità. Una personalità che è rimasta troppo dipendente ed attaccata alla figura materna non riuscendo a distaccarsene e a trovare la propria strada e la propria identità. Generalmente quando il sogno è ricorrente viene accompagnato da un forte senso di angoscia.
Sognare la madre in collera, adirata, aggressiva
Se nei sogni la madre si presenta adirata, in collera con noi, questo può esprimere di provare un certo senso di rimorso. Magari abbiamo fatto qualcosa che non avremmo dovuto compiere o pensiamo di averla delusa. In altri casi la collera materna può esprimere un immagine materna dittatoriale ed un rapporto madre figlio in crisi.
Sognare madre morta
Sognare la madre morta può indicare la necessità inconscia di volersi allontanare dalla casa materna conquistando indipendenza ed autonomia. Una madre malata nei sogni invece può indicare la presa di coscienza di una vulnerabilità terrena anche dei propri genitori. Quando invece la mamma cii vuole uccidere, oltre ad essere un sogno dall’aspetto inquietante esprime un eccessiva sopraffazione materna rivolta verso il sognatore.
Sognare una madre serena e sorridente
A differenza degli altri casi la mamma in questo sogno esprime un rapporto sereno ed equilibrato, una donna che sorride al proprio figlio è una madre che ci approva e dalla quale ci si sente amati. Una madre presenta ma non soffocante, una figura positiva nella nostra vita e, come tale si esprime anche a livello onirico.
Approfondimento sui sogni
Per comprendere pienamente i sogni, è bene leggere anche altri post in merito, ve ne indichiamo alcuni:
- “sogni e il simbolismo il metodo da adottare”, considerando i simboli presenti, il luogo e gli oggetti, lo stato fisico e psichico, ad ogni simbolo è sempre legato un numero. Potrete consultare anche il post:
-
I numeri secondo la “della Smorfia” utilizzati per il gioco dell’otto.
Analizziamo le lettere che compongono la parola “madre” prendendo
come riferimento le tavole pitagoriche:
MADRE = 4-1-4-9-5 = 5 vedi 5
Secondo la Smorfia i numeri da giocare quando si sogna un madre o la propria madre sono:
Madre 52
Madre in casa 72
Madre lontana – abbandono 71
Madre che ti abbraccia 21
Madre che allatta 46
Madre morte 72
Ti potrebbe interessare:
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura
Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉 I sogni elenco per titolo
HO sognato che eravamo in una sala di attesa da un dottore e c’ero io che stavo in una stanza e mia madre che era seduta in un altra stanza e c’erala mia comare che parlava a telefono quando mi chiama mia compare dicendomi che c’è mia madre che mi sta chiamando e io gli dicevo a spetta un attimo che vengo sono andata da mia madre e gli o detto che cosa voleva lei mi parlava ma io non mi ricordo che cosa mi diceva
Dovresti annotarti i sogni in modo da ricordare tutti i particolari; sognare la propria madre ha valenze diverse, sia positive che negative, in base proprio agli elementi presenti nel sogno. Tua madre era normale? sorrideva? era infuriata….etc
Ho sognato mia madre morta nuda con un grande osso in mano cosa significa
Il significato di sognare la madre è quello che trovi nell’articolo “La madre rappresenta calore, sicurezza, appagamento, ma qualora si allontani da noi puoi indicare perdita, (in questo caso è morta) quindi dolore, insicurezza, distacco voluto necessario o temuto.”
Inoltre nel tuo caso dato che nel sogno era nuda ti consiglio di leggere anche questo articolo https://www.notizieinvetrina.it/2015-03-sognare-persone-nude-significato-simboli-e-numeri-da-giocare/
Non so che età ha. Ma comunque potrebbe indicare la paura fisica e affettiva del distacco (di una persona in crescita) dalla propria madre.