Il ballo è l’espressione del corpo, del carattere e della propria anima. Sebbene non tutti si accorgano di quanto viene esternato del proprio essere ballando, in realtà il modo di esprimersi con il corpo, segnala un indole ben precisa. Come imparare a ballare in coppia?
Si impara a ballare in coppia assecondando i movimenti del proprio partner! E soprattutto, ballare in coppia senza litigare, impresa non facile per molte persone ma realizzabile.
Come imparare a ballare in coppia senza litigare
Vi siete mai chiesti perché le coppie litighino di più ballando rispetto ad altre coppie che nella vita reale sono semplicemente amici o conoscenti?
Non è questione solo di confidenzialità, ma proprio di un percorso diverso, attraverso il quale le coppie reali, anche nella vita di tutti i giorni, si incontrano e si scontrano, misurando le loro capacità e cercando di primeggiare l’uno sull’altro!
Nulla di più sbagliato!
Ma è altrettanto vero che: non c’è “nulla di più frequente ragazzi!”.
Quali coppie discutono?
Per evitare i litigi di coppia quando si frequenta un corso di ballo è lavorare sulla comunicazione non verbale. In pista il corpo parla in un modo che le parole non possono fare, rivelando tensioni e incomprensioni.
Quando invece i movimenti diventano fluidi e coordinati la coppia può scoprire un nuovo linguaggio comune attraverso i gesti rendendo il ballo più armonioso.
Ecco dunque che i partner dovrebbero imparare a leggere ed interpretare i messaggi con il corpo, come ad esempio piccoli segnali, variazioni di ritmo, minore o maggiore tensione.
Non a caso le coppie che tendono a discutere di più sono proprio quelle di vecchia data: “sei stato tu”… “non capisci”… “tu sbagli”… sono solo alcune delle frasi di scambio che si sentono frequentemente tra le coppie.
In questi casi, la cosa giusta da fare per un maestro, è quella di intervenire e rilevare l’errore qualora ci sia, o magari, dividere momentaneamente la coppia facendo ruotare anche le altre coppie in sala. In una buona scuola di ballo il maestro è vigile ed attento, pronto a risolvere situazioni critiche di questo genere.
Anche lo scegliere la musica giusta a livello di velocità, difficoltà e coinvolgimento può rivelarsi molto importante, così come il variare i brani per non rendere la lezione noiosa. Una musica piacevole riesce a rendere la lezione più armonica ed apprezzata dagli allievi.
Non esistono coppie che non attraversino momenti burrascosi sia nella vita che in pista od in palestra durante le lezioni, ma per imparare a ballare in coppia, bisogna imparare a rispettare l’altro sia nel ballo che nella vita, non dare per scontato che si sia più bravi e che sia sempre l’altro/a a sbagliare e munirsi di un po’ di sana umiltà!
Il ruolo degli insegnanti
Sicuramente gli insegnanti svolgono un ruolo centrale nel creare un ambiente di apprendimento positivo. Infatti, oltre a correggere errori tecnici, il loro compito è quello di ispirare fiducia. Un buon maestro riesce a costruire un’ atmosfera accogliente in cui gli allievi si sentono liberi di esprimersi senza paura del giudizio.
Alle volte basta un sorriso o una parola di incoraggiamento per riuscire a sbloccare il potenziale nascosto in una coppia. La lezione può diventare così più istruttiva, appassionante e incoraggiante.
Fondamentalmente il ballo serve per divertirsi e condividere, vincere alcune insicurezze e paure, fare sport ed attività fisica in modo sano e, nello stesso tempo, lasciarsi trasportare dalla musica esprimendosi danzando.
Una fonte di divertimento, socializzazione, formazione caratteriale e miglioramento comportamentale e molto altro.
Il ballo è consigliato un po’ a tutti e a tutte le età, dai bambini fino ad età avanzate, scegliendo ovviamente una disciplina consona alla propria forma fisica.