Torta di mandorle con crema alla banana
Ingredienti torta di mandorle con crema alla banana
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina e mezza lievito
- 100 gr di mandorle tagliate a listarelle
- 2 uova
- 2 cucchiai zucchero vanigliato
- zucchero a tronchetti (per decorare)
- 1 banana
- 2 cucchiai liquore alla banana (od altro o nulla)
- 2 bicchiere latte di soia e vaniglia (o solo soia o riso)
- 2 cucchiai olio d’oliva
Preparazione torta alle mandorle farcita con crema
Inizieremo il dolce sbattendo le uova ed incorporandovi lo zucchero. Poi aggiungeremo la farina e il lievito e lentamente, del latte di soia mescolando continuamente. Incorporiamo due cucchiai d’olio d’oliva e le mandorle, continuando a girare l’impasto che dovrà avere consistenza cremosa, se è troppo denso aggiungiamo altro latte di soia.
Preparazione della crema
In una casseruola a parte versiamo il latte di soia (1 bicchiere) ed aggiungiamo 3 cucchiai di farina e lo zucchero vanigliato, mescoliamo e portiamo a bollore lasciando che la crema cuocia qualche minuto. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo i due cucchiai di liquore alla banana o altro… frulliamo una banana e ve la incorporiamo aggiungendo un cucchiaio di liquore a scelta ma dolce.
Preparazione dolce alle mandorle e crema
Versiamo metà dell’impasto in una terrina per dolci circolare unta e spolverata con la farina, poi stendiamo la crema con un cucchiaio di legno ricoprendo la superficie senza arrivare al bordo esterno (lasciate 1/2 cm). Versare l’altra parte dell’impasto della torta scorrendo il contenitore sul bordo della torta e via via verso il centro con movimenti circolari. Lasciate che spiani e spolverate con una manciata di tronchetti di zucchero. infornate per circa 25730 minuti a 180 200 ° centigradi. Attendete che sia cotta e dorata.
togliere dal forno e lasciar raffreddare. La torta di mandorle e crema può essere consumata anche tiepida ma in questo caso la crema non sarà ben densa.