Alette di pollo piccanti panate
Mi è capitato di mangiare, sia in Italia che all’estero, delle alette di pollo piccanti e dato il loro sapore sfizioso ho voluto provare a reinterpretare la ricetta a modo mio con ingredienti più semplici e di facile reperibilità. La semplicità è alla base di questa ricetta meno messicana e più mediterranea, più digeribile ed adatta anche ai bambini. Non ho usato spezie particolari tipo tabasco, ma solo spezie nostrane come quelle che si usano per gli arrosti, insieme ad una spolverata di paprika che oltre a dare colore conferisce un buon spore alle carni di pollo in genere.
Ingredienti alette di pollo piccanti
Per realizzare le ali di pollo al forno si possono utilizzare diverse ricette, alla base del gusto e della croccante vi l’utilizzo del forno e del pane grattato. Si può utilizzare l’uovo per rendere la impanatura più sostanziosa o panarle in modo semplice. Gli ingredienti che verranno utilizzati per condire le ali di pollo sono oltre alle spezie normali la paprika e del pepe per conferirgli un po’ di sapore e il gusto piccante.
Per quattro / 5 persone consiglio:
- 1 e 1/2 kg di alette
- olio d’oliva
- paprika
- sale e pepe
- rosmarino
- pane grattato
- uovo se si vuole una impanatura doppia
Preparazione ali di pollo
La preparazione delle ali di pollo piccanti panate è semplice e rapida. Le alette andranno panate da tutti i lati rotolandole e premendole nel pane grattugiato. Andranno poi condite a dovere cospargendole di paprika, sale e pepe e rosmarino. Volendo si potrà utilizzare anche un preparato per arrosti che contribuisce ad aggiungere gusto e sapore alle alette speziate di pollo.
A questo punto accendete il forno e programmatelo sui 220 gradi circa (la temperatura di pende sempre dal forno che si ha ma orientativamente 230 – 220 gradi andrà bene). La cottura dura circa 30 minuti. Le alette di pollo andranno inserite nel forno quando avrà raggiunto al temperatura indicata. Dopo circa 15 – 20 minuti quando saranno colorite e dorate andranno girate permettendo al forno di rosolare anche l’altro lato delle ali di pollo.
Una volta cotte, rosolate e ben croccanti le alette di pollo piccanti panate andranno servite in tavola ben calde accompagnate da verdure cotte di stagione, o patate al forno. In alternativa andrà bene anche una bella insalata fresca mista arricchita da verdure colorate come olive verdi, carotine tagliate a strisce e pomodorini.
Il consiglio
Questo secondo di carne bianca di pollo, non è servito molto comunemente sulle tavole, motivo pr cui quando lo si prepara per gli ospiti, risulta come una novità che viene spesso molto gradita da tutti, anche perché ha un gusto molto particolare ed è decisamente un secondo di carni bianche ottimo, che in genere piace a tutti, bambini inclusi.
L’unico inconveniente, se di inconveniente si può parlare, è che le alette di pollo panate per essere gustate a pieno andrebbero consumate mangiato con le mani: a tal proposito vi ricordo un detto che dice: “anche la regina Margherita mangiava il pollo con le dita“. Buon appetito e… ci vediamo alla prossima ricetta!
Vi lascio un’altra ricetta semplice da fare sempre con il pollo, ma questa volta con le cosce di pollo e non con le ali.
Hanno una spetto davvero invitante, noi adoriamo le lette di pollo
Deliziose, le proverò assolutamente. Le amo soprattutto con la salsa BBQ
Mio marito le ama in ogni modalità, proverò la tua ricetta, grazie
Mamma mia quanto le adoro! Le mangio spesso anch io!