Come realizzare una greca con lo stencil su mattonelle o muro

La greca della mia cucina
La greca della mia cucina
Una greca realizzata con lo stencil può servire a rendere più gradevole un soggiorno, conferire allegria e personalità ad una cameretta per bambini, adornare le piastrelle della cucina o di un bagno. Ma come procedere sul muro è un procedimento noto a molti, lo stencil che si avvale dell’uso di apposite mascherine, può essere realizzato sulla tinta base, con tempere o colori per stencil di facile reperibilità mentre, per quel che concerne le piastrelle il discorso cambia un po’. Ma le greche possono essere anche realizzate a mano libera se si ha una buona capacità artistica e la mano ferma. Vediamo come fare!

Come realizzare una greca con lo stencil su mattonelle o muro

Greche per stencil
Greche per stencil
Una greca realizzata con lo stencil può servire a rendere più gradevole un soggiorno, conferire allegria e personalità ad una cameretta per bambini, adornare le piastrelle della cucina o di un bagno.
Ma come procedere sul muro è un procedimento noto a molti, lo stencil che si avvale dell’uso di apposite mascherine, può essere realizzato sulla tinta base, con tempere o colori per stencil di facile reperibilità mentre, per quel che concerne le piastrelle il discorso cambia un po’.
Il muro andrà pulito e preparato spazzolandolo e nel caso di tinteggiatura, facendolo asciugare bene per il resto si procederà come per lo stencil su piastrelle. Qui di seguito trovi una guida su: cucina shabby chic fai da te dove è stata realizzata una greca muraria fatta a mano libera.

Vediamo come realizzare una greca in stencil su mattonelle opache

Occorrente greca in stencil:

  • Mattonelle opache
  • plastica adesiva
  • disegno rivista o mascherine
  • carta copiativa
  • cutter rullino in spugna
  • nastro di carta colore chalk bianco o grigio chiaro o avorio

*Per iniziare è consigliabile avvalersi di mascherine già pronte e soggetti semplici.

Dipingere le piastrelle (foto – fai da te mania)

Greca in stancil
Greca in stancil

Come realizzare una greca in stencil

La vernice chalk di cui vi ho già parlato in altri post del fai da te, ha la caratteristica di riuscire ad aderire perfettamente alla superficie sulla quale viene utilizzata, incluse le mattonelle opache di bagni o cucine, ma può essere adottata anche su superfici lucide, come il vetro, il metallo e la ceramica, ciò la rende preziosissima in molte operazioni del fai da te.

Per iniziare si dovranno sgrassare a fondo le mattonelle ancor di più se si tratta di quelle della cucina. Dopo aver lasciato asciugare completamente ci avvarremo del nastro di carta che andrà fatto aderire sulle mattonelle, nel punto in cui si vuol realizzare la greca.

Nella striscia ben fissata, andrà steso uno strato di vernice bianca o grigio chiara o avorio, cercate di operare in maniera omogenea e se necessario, passate una seconda mano. Per operare si potrà adottare un rullino in spugna delle dimensioni idonee. Lasciate asciugare.

Intanto o vi sarete procurati delle mascherine pronte o ve le ricaverete da soli utilizzando dei disegni che vi piacciono, reperibili in molte riviste. In questo secondo caso dovrete riportare il disegno sulla plastica adesiva, utilizzando della carta copiativa, poi inciderlo con il cutter ed infine, fissarlo sulla fascia in cui andrete a realizzare la greca in stencil. Togliendo la carta di protezione dovremo far attenzione a far aderire perfettamente la mascherina.

Usare il colore nel modo giusto

Ora potrete utilizzare il colore che preferite, andrà bene la vernice chalk bianca se avete creato una base in grigio o in avorio. Dovrete scaricare la vernice in eccesso che assorbirà il rullo, utilizzando un foglio di carta assorbente. Lasciate asciugare la vernice molto bene e rimuovete con delicatezza la mascherina.

Ora ripetete la stessa operazione di seguito fino ad ultimare la greca su tutta la parete. Ultimata la parete e la greca potrete proteggere il vostro lavoro utilizzando della cerca liquida che stenderete a pennello.

Suggerimenti

In relazione al disegno che andrete a realizzare potrete intervenire anche manualmente aggiungendo a pennello, piccole foglioline che arricchiscono, ad esempio, un delicato tralcio di vite.

Previous articlePorte finestre scorrevoli per case ed edifici commerciali
Next articlePacciamare: come quando e perché

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.