Una gita fuori porta alla ricerca di un vecchio mulino ad acqua: il mulino di “Isola Farnese” che è stato funzionante fino agli anni 50. La gita, organizzata per motivi didattici e lavorativi, nonostante la stagione, si è rivelata proficua e piacevole. Dopo lunghe ricerche ed aver appurato che purtroppo nel Lazio non vi sono più mulini ad acqua funzionanti…
Avete presente? Parlo di quelli che con due grosse mole circolari macinavano il grano ed altri cereali per ottenerne farina “biologica”: già, perché questa macinazione rende il prodotto più digeribile, ora ne sono rimasti uno verso Fondi ed uno nella zona di Frosinone, all’interno di un monastero ma, ambedue, non vengono più utilizzati per tale scopo. Molti mulini privati sono stati convertiti per la produzione di energia elettrica, sempre affascinanti ma purtroppo per poter vedere un vero mulino macinare farina ci si deve spostare verso il nord ma anche al sud, esiste qualche raro esemplare.
Troviamo un bel mulino ad Ascoli Piceno mantenuto in funzione per i prodotti biologici realizzati dal proprietario e come strumento didattico per le scolaresche. In fondo alla pagina vi lascio i link con gli indirizzi dei mulini attivi che ho reperito dopo lunghe ricerche nel web, anche se per me non sono stati adeguati per via della distanza e dei tempi ristretti per la realizzazione del lavoro studio di cui vi ho anticipato.
Isola Farnese il borgo medievale ed il mulino ad acqua
L’Isola Farnese, in cui ci siamo diretti, è raggiungibile con la strada statale Cassia, direzione Formello. Si tratta di zone in cui è possibile reperire scavi archeologici e reperti come nella limitrofa Veio. Il verde abbonda, tra pianure, boschi, ruscelli e gole, con suggestive cascate rendono lo spettacolo ancor più avvincente tanto da farci programmare, per la primavera futura, una gita alla valle del Treja anche qui oltre al fiume, i laghetti e alle cascate naturali e suggestive, sono presenti i resti ben conservati di un vecchio mulino ad acqua.
Cascate e mulino di Isola Farnese Foto ©Mara Mencarelli
Il mulino presenta l’esterno abbastanza conservato e l’interno invece completamente in rovina. Appaiono dipinti murali di epoca recente, un focolare semidistrutto. Le piccole finestre dotate di inferriata sono integre, così anche la scala che conduce alla piano sottostane. Fuori dal mulino sul lato sinistro è presente una cascata ampia e bassa, molto bella, che scorre verso valle formando un breve tratto di corso d’acqua seguito da un cascata stretta ed elevata. Fuori dal mulino sono presenti delle antiche mole di macina. Nella zona che precede il mulino, lungo la strada, è presente un ampio parcheggio, più avanti troviamo un ponte di recente costruzione che conduce ad un sentiero che porta alle rovine di Veio di epoca etrusca. Sono presenti in loco, grotte e reperti archeologici inclusi graffiti e dipinti reperibili anche nella valle di Formello, a Canale Monterano ed infine nella valle del Treja, luogo di indubbia bellezza in cui poter ammirare le Cascate del Monte Gelato. Le origini del mulino sono incerte non si sa se risalga ad epoca medioevale o sia precedente.
- Approfondimenti su Veio
Isola Farnese cascate ponte ed interno Mulino ©Mara Mencarelli
Il Mulino di Monte Gelato nella valle del Treja
L’interno del mulino è comunque visibile mentre è chiusa la Mola o mulino che si trova a MonteGelato. Quest’ultimo risale al 1830, all’epoca sfruttava l’energia delle acque della valle del Treja. E’ rimasto attivo fino agli anni 60 e successivamente abbandonato.
Dopo una visita all’Isola Farnese e se volete alla valle del Treja, merita una sosta il piccolo borgo medioevale di Calcata, luogo che nei secoli ha mantenuto fede l’impianto urbanistico originario, un po’ meno l’estetica esterna delle case. Calcata rappresenta uno dei pochi gioielli strutturali che la storia ha voluto consegnarci nella sua integrità, luogo che è stato ridato alla vita grazie all’impegno di artisti, artigiani, poeti, che ne hanno determinato una rinascita culturale e turistica. Il luogo è meta specie nei fine settimana, di visitatori curiosi.
Isola Farnese foto: Mulino, grotte, ponte fiume sottostante ©Mara Mencarelli
Il castello di Isola Farnese ed il borgo medioevale
Purtroppo i mulini ad acqua ancora funzionanti in Italia non sono molti ma fortunatamente ne sopravvivono alcuni esemplare dall’elevato valore storico.
Molti risalenti al 500 ed epoche antecedenti hanno mantenuto tutto il loro fascino originario. Altri di epoche più recenti sono stati mantenuti attivi fino al dopoguerra per poi finire nel degrado e in completo abbandono come quello da noi visitato.
Elenco in continuo aggiornamento mulini d’Italia
Lazio Mulini visitabili
- Monastero di Santo Magno con antico mulino ad acqua
- Mulino ad acqua di Picinisco
Friuli Venezia Giulia
- Mulino di Illegio
- Mulin dal Frec o dal Ros
- Molino Moras a Trivignano
- Mulino Segat di Reana
- Mulino di Caporiacco
- Mulino Zoratto a Codroipo
- Mulino di Godia di Udine
- Mulino di Baus
- Mulino di Piedim
- Mulino di Glaunicco, attualmente in parte ristorante ed in parte visitabili.
- I Mulini di Aiello del Friuli, conosciuto in Friuli per le meridiane.
Piemonte
- Mulino di Piova
Toscana
- http://www.molinomenicone.it provincia di LuccaToscana
Abruzzo
- Mulino Dolegna del Collio (Go) in loc. Trussio
Se avete altri mulini ad acqua ancora funzionanti da segnalare, scrivetelo nei commenti o inviate una mail alla redazione che provvederà ad aggiornare l’elenco. Grazie
Bellissimo questo borgo, molte cose interessanti da visitare, i mulini sono spettacolari e le tue foto rendono benissimo l’ idea, grazie di avermelo presentato nel tuo Blog!
Ciao Rosy prego ho dovuto svolgere questa ricerca e piano piano mi sono appassionata all’argomento "mulini ad acqua! ci vorrebbe un po’ di sano ritorno alla natura e alle cose semplici 🙂
Deve essere molto piacevole passare una giornata in quel paese, grazie per le tue informazioni
Io sono un’appassionata di archeologia e storia. Questi sono i luoghi che preferisco, in una cornice davvero spettacolare, nella sua semplicità.
Si sono luoghi molto piacevoli e allo stesso tempo molto interessanti da visitare e conoscere
ciaooo! davvero molto interessante questo post, queste foto di questo borgo sono davvero fantastiche! Deve essere davvero piacevole passare una giornata lì. Buona giornata
wow che bellissimi posti per degli shooting daily look 😀
posti incantevole e con una storia alle loro spalle unica. grazie per condividere con noi queste bellezze
Ciao Martina, contenta che ti piaccia infatti sono dei posti incantevoli che meritano di essere raccontati
Ma che bei posti che sono e che fascino il vecchio mulino
Ma che bello questo luogo, i mulini sono fantastici! Spesso e volentieri non conosciamo i posti meravigliosi che sono in Italia e andiamo a cercarli altrove, che peccato!
Si in effetti l’Italia è piena zeppa di posti splendidi
Ecco un altro angolo meraviglioso d’Italia. I mulini sono sempre interessanti… e se poi vendono prodotti biologici sono il top. Noi in zona (Svizzera) ne abbiamo un favoloso che macina una rara specie di mais rosso… la polenta rossa è una delizia sia per il palato che per l’occhio
Amo tantissimo i mulini sia ad acqua che a vento, un po’ come altre costruzioni caratteristiche che sono la peculiarità di un certo luogo. Non conosco quelli del Lazio perché è una zona un po’ distante da casa mia ma mi appunterò questi nomi nel caso in cui dovessi recarmi da quelle parti.
Ciao acara. Allora quello dell’articolo è un vecchio mulino che si trova a pochi chilometri da Roma vicino alle cascate del monte gelato, ma gli altri in elenco sono disseminati in tutta Italia
Davvero bello e pieno di storia questo borgo medievale. Conosco pochissimo quelle zone e mi piace sempre imparare nuove cose. I mulini poi sono sempre interessanti.
I mulini, almeno s di me, hanno un grande fascino…questa zona è a due passi da Roma
molto bella questa isola adoro i borghi medievali hanno un fascino senza tempo davvero incredibile
Il più vicino per me dal tuo elenco. È in Piemonte.. Speravo ce ne fossero anche in Lombardia, coglierò l’occasione per una gita
Questa storia dei mulinimi ha proprio intrigato, non pensavo ce ne fossero ancora così tanti, leggerò anche gli altri articoli!
In vita mia mi è capitato di dormire in un mulino a vento in Olanda e in un mulino ad acqua in provincia di Bergamo. I mulini sono davvero molto affascinanti. Approfitterò delle tue segnalazioni per organizzare un bel tour.
[…] sorgivo ed il lago, tutt’ora esistenti, permisero, un tempo l’insediamento di vari mulini ad acqua edifici che nel medioevo permettevano nelle curtis le […]