Per una cameretta in mansarda in stile magari romantico come lo shabby chic le idee da proporre sono molteplici: vediamone alcune. La mansarda viene spesso dedicata alle camerette dei ragazzi, od adibita a stanza studio, lavoro o ricreativo / sportiva: ad ogni modo si tratta di un ambiente che può offrire molto dal punto di vista del design facendo attenzione a sfruttare bene gli spazi.
Cameretta in mansarda stile shabby chic – idee d’arredamento
Quanti possiedono una soffitta da ristrutturare un sottotetto od un mansarda di cui decidere l’utilizzo, in realtà questa superficie si presta ad essere sfruttata egregiamente come spazio abitativo e, ad essere arredata in mille modi diversi, dando vita ad ambienti molto gradevoli se ben organizzati. Una mansarda potrà essere destinata ai figli grandicelli destinandogli uno spazio tecnicamente separato dal resto della casa da una rampa di scale creando una privacy superiore e sfruttando la struttura architettonica dando vita a una cameretta suggestiva.
Quale stile scegliere per l’arredamento di una mansarda?
Per le ragazze creare una cameretta in stile shabby chic costituisce una soluzione molto gradevole mentre per i ragazzi meglio optare per un arredamento moderno, country o navy, (arredo Navy bianco o azzurro) interpretando così la loro indole più pratica e spesso poco organizzata.
Cameretta in mansarda: come isolare il tetto
Per creare una camera da letto o una cameretta in mansarda è meglio optare per un ambiente ricco di tepore favorito dal rivestimento in legno sia delle pareti che del soffitto. Nel caso di una cameretta shabby chic meglio optare per doghe in legno tinte di bianco, pavimenti in tavoloni, parquet od anche ceramica e soluzioni d’arredo in pieno stile shabby chic.
Spesso una cameretta realizzata in mansarda, od una stanza da letto, saranno provviste di un bagno, quest’ultimo, andrà arredato nel medesimo modo: stile shabby chic sfruttando le parti più alte della struttura per docce e lavelli e riservando ad armadietti, ripiani e contenitori lo spazio più angusto.
Isolare in modo opportuno l’ambiente è molto importante: A tal proposito vi consiglio di approfondire l’argomento per isolare una mansarda dal caldo e dal freddo leggendo gli articoli con link rosa qui sotto:
Scelte di stile: decorazioni ed accessori
Attenzione quando si opta per scelte di stile come questa si dovrà optare per mobilio shabby chic, tappezzerie ed accessori in linea con tale arredamento. Curare la scelta delle tende, dei tappeti e dei copriletti, scegliere accessori come portasapone, portapenne, cuscini, quadri e porta cioccolatini in tema shabby, utilizzare oggetti in metallo trattati in decoupage, cestini in vimini naturale o bianchi, puzzi, motivi floreali quali rose e peonie, lampade romantiche per conferire ad ogni dettaglio il giusto sapore shabby chic.
Shabby chic: la scelta dei colori
Si sa, il bianco ed il beige sono i colori preponderanti nello stile shabby chic ma, ciò non toglie, che le variazioni sul tema ci sono, e sono anche molte.
Il color pesca, il rosa, ma anche il celeste chiaro ed il verde acqua sono indicati per la cameretta shabby chic di una ragazza, per una camera da letto e, escluso il rosa ed il pesca, anche per la cameretta di bambini e ragazzi creando sempre e comunque un impatto visivo suggestivo e romantico, peculiarità tipica di questo stile d‘arredamento.
Se tra l’ambiente cameretta, ed il bagno esiste un corridoio, od un ingresso sarà opportuna arredare anche l’ingresso in stile shabby chic conferendo a tutto l’arredamento continuità ed omogeneità in termini di design e stile.
Ti potrebbe interessare
Molto belle le soluzioni camerette -mansarda che presenti, un’ ottima soluzione salva spazio. In particolare mi piace molto la prima che ha tanto spazio per la notte ed il gioco ed è simpaticissima!
Adoro questo stile, rispecchia perfettamente il mio gusto e un giorno anche casa mia sarà così
Non vedo l’ora di avere una casa tutta mia per poterla arredare con questo stile!
Adoro questo stile!!!
Meravigliose queste camerette, lo stile mi piace molto, adato a bimbe e ragazzine tomantiche e sognatrici.
Io ho una mansarda attualmente vuota in quanto deve essere ristrutturata e sinceramente da tempo ho l’idea di crearmi il mio spazio con camera, bagno e angolo lavoro. Questo e’ davvero un arredamento che mi piacerebbe utilizzare
che meraviglia queste mansarde con arredo Shabby Chic! ne avessi una sceglierei senz’altro questi colori per dare piu’ luce!
[…] destinato per poi discuterne con architetto e designer. Se occorrerà una nuova stanza da letto, una cameretta in mansarda per i ragazzi, una zona di lavoro chiusa come un ufficio o una sala ricreativa, ciò inciderà sulle operazioni […]