Android è un sistema operativo open source che sta dilagando ormai su tantissimi dispositivi. La distanza da un sistema operativo da PC desktop si sente ancora in ambito lavorativo e del gaming, ma comunque per uso ricreativo della navigazione si sta avvicinando a surclassarli.
Inoltre, la facilità d’uso e di fruizione del robottino verde, stanno facendo si che molti utenti meno avvezzi all’utilizzo delle tecnologie si stiano avvicinando al mondo degli smartphone e della tecnologia in generale. Sistema operativo Android su PC? Oggi si può!
Avete mai pensato di installare il sistema operativo Android su un pc casalingo o addirittura su di un portatile?
Oggi è possibile portare Android su i nostri PC casalinghi grazie a Console OS, una traduzione in beta, ma quasi totalmente funzionante di Android 4.4.4 kitkat pensata proprio per questi dispositivi.
Ovviamente tutte le funzionalità del touch screen che sono alla base della fruizione del sistema operativo sono state sostituite dai programmatori in comandi impartibili da mouse e tastiera. Se volete provare come funziona Android su un pc tradizionale, abbiamo due possibilità: creare un sistema operativo avviabile da pennetta, o installarlo proprio come si fa per linux, affiancandolo in dual boot con windows.
Dove trovare download console OS per Android
Il produttore fornisce il download del suo Console OS al seguente indirizzo:
- http://account.consoleos.com/magi/login dove è necessaria una breve registrazione per poter entrare nell’area download. Non tutti i pc sono compatibili con Console OS;
- Mentre qui http://wiki.consoleos.com/w/Devices potrete vedere quelli sicuramente compatibili. Nonostante il pc della redazione di Notizie in Vetrina non figuri tra quelli in elenco, è riuscito a far funzionare correttamente il sistema, quindi si presuppone che la lista che vi abbiamo fornito non serva ad escludere tutti i PC non in lista dalla possibilità di usare Console OS, ma bensì a raccomandare quei pc che sono stati testati dagli sviluppatori.
- Il progetto kikstarter alla fine sembra aver preso il volo, e a quanto pare non intende fermarsi, in quanto è già in programmazione una versione che possa portare android 5.0 lollipop a bordo dei nostri fidati pc casalinghi. Si raccomanda di effettuare l’installazione di Console Os soltanto a quelle persone che sono più smaliziate nell’ uso della tecnologia, in maniera tale da non incorrere in problemi anche gravi per l’ utilizzo quotidiano del vostro PC. Quindi fate attenzione a non afre errori e buon divertimento!
Ti potrebbe interessare:
- Camera 360 una delle migliori app fotografiche per Android
- Cellulari e foto in 3D: app Seene per Ios e Android – test e video
- Come rimuovere pubblicità che si aprono da sole da PC
Written by Mirco Angelosante