Dobbiamo proprio dirlo Rachel Ashwell ci ha fatto un gran regalo quando negli anni 80 decise di dar vita allo stile shabby chic subito accolto con entusiasmo in tutta la Gran Bretagna e poi diffusosi rapidamente in Europa e in altre parti del mondo. Bello nella scelta dei mobili da adottare lo stile shabby chi offre un’ampia gamma di accessori e dettagli che contribuiscono a renderlo romanticamente evocativo.
Dettagli shabby chic arredamento e passione a portata di mano
Arredamento e passione a portata di mano, uno stile inconfondibile che può essere adottato con estremo facilità in ogni ambiente della casa. Fortemente personalizzabile risente ampiamente del gusto di chi si dedica all’arredamento degli ambienti.
Note di colori scelte di oggettistica, e rifiniture fanno da cornice a strutture più importanti come mobili, tendaggi, tappezzerie. Un insieme armonico arricchito di dettagli dal sapore vintage che ritrovano la giusta collocazione in un epoca moderna in cui il passato torna dirompente nella sua semplicità e nella sua passionalità.
Tra i mobili si possono scegliere quelli della nonna riverniciati con la tecnica decapè, o inserire mobili anche in stile barocco o rococò, usare la fantasia e riciclare cose vecchie recuperate e talvolta ristrutturate.
I colori pastello shabby chic
Toni pastello e tinte discrete ne caratterizzano lo stile, si al rosa al blu al lilla al verde chiaro, al giallo tenue, al beige e al pesca. Le pareti dei muri sono spesso bianche magari con texture ruvida che imita lo stile artigianale di pareti anomale con rifiniture approssimative. Ma è possibile utilizzare carta da parati, con decorazioni quali rose, angeli etc. il bianco come colore di fondo, od il beige chiaro, offrono molte soluzioni cromatiche degli accessori e dei dettagli: cuscini lilla e rosa si sposano divinamente su di un divano bianco cosi come tessuti bianchi con motivi floreali rosa, lilla o rosso lilla, allo stesso modo con il beige si integreranno tutte le tonalità sabbia, alcuni marroni e tinte giallo chiare.
Il soffitto shabby chic: scelta di colore non colore
Anche il soffitto shabby chic è generalmente bianco ma anche altre tinte come il rosa il beige la carta floreale o a righine con cui ricoprire le pareti posso andar bene. I dettagli poi fanno la differenza quindi sceglierli con cura e per aiutarvi vi lasciamo alcune splendide foto che rappresentano, egregiamente, questo stile romantico ed inconfondibile dal sapore vintage.
Cameretta shabby chic e dettagli: bianco, rosa e celeste http://www.decoration-ideas.co.uk/
Soggiorno shabby chic e dettagli sfondo beige http://www.heimdecor.net/
Ti potrebbe interessare
[…] Dettagli shabby chic passione a portata di mano […]
[…] 1980 da una nota rivista britannica The World of interiors. A seguire, lo stile shabby, attribuito a Rachel Ashwell sia per i mobili che per gli accessori, si è affermato con successo negli Stati […]