Cos’è Evernot? Sicuramente molto di più taccuino portatile
Non a caso il logo di Evernote è un elefante, l’animale con più memoria del mondo, infatti lo scopo dell’app è quello di sincronizzare tra tutti i nostri dispositivi compatibili note di testo, immagini, appunti vocali e tutto ciò che è necessario per non dimenticare i nostri impegni. Evernote può essere scaricata gratuitamente su piattaforme IOS, Android e Windows dai relativi store, e dopo una breve registrazione vi darà accesso alle features dell’app.
Funzione chat condivisa
Inoltre, una chicca del programma è quello di avere una funzione di chat condivisa, per lavorare a dei veri e propri working project a più utenti, con cui si può sia parlare, che scambiare i documenti. Se apriamo la sezione note, dei baloon ci faranno scegliere fra varie tipologie di promemoria: scrittura a mano, audio, promemoria, allegato, fotocamera e testo.
Tutte queste funzionalità svolgono egregiamente lo scopo per cui sono state programmate. In particolare ci ha colpito quanto è sottile e preciso il tratto della scrittura manuale, e la versatilità della funzione fotocamera, che permette tramite dei sottomenù a swipe di effettuare i seguenti scatti: documento, fotocamera, post it e biglietto da visita (premium). Utile anche nella versione free da il massimo di se qualora si opti per la versione di Evernote a pagamento.
Evernote premium
La versione premium ha un canone mensile ridotto di soli 5 euro, o un annuale da 40, e implementa le features offline, password, upload da 4 gb, ricerca documenti, supporto utente prioritario e storico delle note. Evernote si presenta quindi come uno strumento polivalente, atto sia a chi vuole prendere degli appunti, sia a chi vuole avere dei promemoria sempre a portata di mano, sia agli utenti business. Un taccuino portatile di grande utilità!
Written by Mirco Angelosante