Febbraio è ancora un mese molto freddo ma i primi fiori iniziano a far capolino, nei prati spuntano le violette e le pratoline, qualche timida rosa inizia ad aprire i fiori, nelle zone mediterranee le buganvillea glabra, iniziano a ricoprirsi di foglie e a far sbocciare i primi fiori, tulipani e narcisi iniziano a colorare i giardini mentre le primule spuntano sui banchi dei fioristi pronte ad essere trapiantate.
L’aria di primavera inizia a sentirsi ed è ora di dare il via ai lavori nel giardino, nell’orto, nei campi ed anche sui terrazzi ed i balconi delle nostre abitazioni, adottando alcuni accorgimenti per le piante che abbiamo in casa. Vediamo i 10 consigli per le piante in casa giardino e balcone da osservare nel mese di febbraio.
Consigli per le piante da interno a Febbraio
- Ormai sono già quattro mesi che le piante da interno vivono al chiuso con temperature elevate e dove sia l’ossigeno che l’umidità, spesso scarseggiano un po’. Siamo a Febbraio ed è bene iniziare ad aprire le finestre più a lungo evitando di esporle a correnti d’aria e lasciar cambiare completamente l’aria delle stanze: aia fresca ed umidità riattiveranno la linfa delle piante preparandole al risveglio primaverile e favorendo la ripresa vegetativa. Oltre questo consiglio di base vediamo come procedere per il resto.
- Si dovrà smuovere la crosta del terreno smuovendo la terra e favorirne l’ossigenazione e l’irrigazione.
- A Febbraio si inizia ad annaffiare le piante anche tutti i giorni, comunque con maggior frequenza.
- Iniziare le concimazioni primaverili con concime organico in polvere effettuandole mediamente ogni 15 giorni per alcune specie mentre per altre a fioritura precoce anche ogni settimana.
- Irrorare spesso le foglie iniziando da fine Febbraio
- Iniziare le irrorazioni con stimolante ormonico fogliare verso la fine di Febbraio
- Evitare le correnti d’aria
- Posizionare le piante lontane dai raggi diretti del sole che iniziano ad essere più caldi
- iniziare i rinvasi delle specie precoci
- Acquistare nuovi esemplari.
10 consigli per le piante ed i fiori sul balcone, giardino e terrazzo da osservare nel mese di Febbraio
La temperatura sebbene in salita è ancora molto bassa, specie nelle regioni del nord d’Italia dove queste operazioni andranno rimandate al mese di Marzo.
Per le altre regioni a clima più mite e soprattutto quelle costiere è bene dar il via alle operazioni che renderanno il balcone, l giardino ed il terrazzo più belli e ricchi di verde e colori.
Vediamo 10 consigli per le piante ed i fiori per il mese di Febbraio. che si trovano in giardino, o sul balcone e in terrazzo.
- Si procede alla ripresa delle annaffiature rispettando le esigenze idriche delle varie specie
- Si preparano i vasi e si cominciano i rinvasi di alcune specie a fioritura precoce o con vigore vegetativo di una certa entità.
- Si devono potare i rosai rifiorenti, le forsizie, i cespugli, ed il cotogno giapponese, le ortensie (appena si iniziano a gonfiare le gemme), gli alberi di frutto se non lo si è già fatto a gennaio, potare il glicine ed i rampicanti.
- Controllare che i rampicanti abbiano dei sostegni adeguati.
- Trapiantare le piantine nate da seme.
- verso fine Febbraio rinvasare le piante di geranio
- Seminare a dimora le specie annuali a fioritura estiva ed autunnale come zinnia, bella di notte, viola e garofano.
- Mettere a dimora le bulbose che fioriscono dall’estate all’autunno: dalie pompom, aglio, gladiolo, giglio etc. mettere a dimora le rose con il pane di terra.
- Dividere e ripiantare le specie perenni come le margherite a cespuglio, i crisantemi, le campanelle il convolvolo, le arabite etc.
- Potare i rosai ed iniziare la lotta preventiva contro ticchiolatura e malbianco.
Le pianta da acquistare a Febbraio
A Febbraio si iniziano i lavori di risistemazione del giardino e dei terrazzi e si procede all’acquisto di nuovi esemplari, occorrerà procedere fornendosi di nuove piante, vasi e terriccio per vasi e giardino ed arricchire la casa e l’esterno della stessa di piante nuove e rigogliose, fioriture primaverili e profumi.
Vediamo quali sono le piante principali da acquistare a Febbraio.
- Acquistare nuovi esemplari tra essi vi consigliamo le camelie o “cammellie sinensis”, sia a fioritura tardiva che precoce, sin da febbraio potrete goderne della loro fioritura. sono reperibili in una vasta varietà di colorazioni, con fiori semplici e doppi, caratterizzate da un bel fogliame abbondante e lucido, sistemate in terra o in vasi adornano il giardino ed il balcone in maniera spettacolare.
- Acquistare le primule e sistemarle in vasi o in terra realizzando bordure
- Piantare nuove rose acquistandone sia da cespuglio che rampicanti, sono le regine dei giardini e vi regaleranno splendide fioriture. Sceglietene specie assortite e non vi fate mancare le rose rifiorenti.
- Preparare i trapianti per le piante da siepe iniziate a Febbraio se avete deciso di allestirne, preparate il terreno concimandolo e procedete agli acquisiti.
- Rampicanti: se dovete predisporre dei grigliati e ricoprire steccati muri e pergole scegliete dei trachelospermum o falso gelsomino, dell’edera nana, la passiflora, del bambù o piante di glicine per giardini grandi con opportuni sostegni.
Ti potrebbe interessare
- Piante rampicanti quali scegliere per giardino e terrazzo
- Piante da siepe quali scegliere per giardino terrazzo e balcone
- Aprile 10 cure per le piante in casa
- Maggio 10 cure per piante in casa e sul balcone
- Giugno 10 cure e consigli per le piante in casa, balcone e giardino
- Luglio 10 consigli per le piante in casa sul terrazzo, balcone e giardino
- Agosto 10 consigli per le piante in casa sul balcone terrazzo, e giardino
- Settembre 10 consigli per le piante ed i fiori in casa, balcone, terrazzo e giardino
- Ottobre 10 consigli per le piante in casa sul terrazzo sul balcone e in giardino