Sebbene la legenda mensile preveda un lento risveglio delle piante dal torpore invernale a Febbraio e a Marzo si presentano già timide fioriture del giardino. Girando per il mio giardino ho fotografato alcune fioriture, a mio avviso, anche leggermente in anticipo ma devo dire che vivo nell’Italia centrale e che in questi giorni di fine Febbraio le temperature sono diventate miti, il sole è caldo e gli uccelli sono tornati a cinguettare nei giardini. Chissà quali fiori ci regalerà precocemente Marzo?
Così anche le piante hanno anticipato le fioriture le gemme di molti arbusti come l’ortensia sono già belle gonfio, il Nespolo esibisce i suoi frutti acerbi, mentre il limone mi regala dei frutti succosi molto grandi, intanto la mimosa ha inondato di fiori e di giallo un angolo del giardino. Come ogni anno la kerria japonica inizia a fiorire regalandomi dei fiori gialli mentre una pianta di rose ha già dato il via alle sue fioriture da almeno due settimane.
Qualche ciclamino spontaneo fa un timido capolino ed infine alcune piante grasse stanno preparando la loro fioritura o sono già fiorite come la Kalanchoe e l’altra in foto.
Sorprendente quest’anno la mia bella Bouganvillea che non ha quasi mai interrotto la fiorita anche a Dicembre e Gennaio ci ha regalato qualche timido fiore nato per sbaglio e già a Febbraio vedete dalle foto com’è. piena di bei fiori. La posizione in cui è stata collocata a sud est ne favorisce la fioritura.
Volete sapere come avere un giardino sempre fiorito?
Scegliete bene le specie e la loro esposizione, alcune fioriscono anche a Dicembre oltre che Gennaio, Febbraio e Marzo come il Calicanto e la palla di neve, altre anticipano la primavera come i crochi, le margherite, le camelie, i ciclamini, gli anemoni, i narcisi, le violette ed altre se bene esposte fioriscono anche un mese o due, prima del previsto.