Tutti quanti avremo sentito parlare negli ultimi tempi dagli amici, dalla TV o dalla rete di un libro dai contenuti fortemente erotici chiamato “50 sfumature di grigio“. L’alone di proibitismo e di mistero, che avvolge quello che sta diventando un simulacro della letteratura contemporanea, è stato il motore propellente adatto a renderlo quasi un fenomeno di culto. Il libro ha origini particolari, infatti nasce come una fan fiction online di “Twilight“, riutilizzando i personaggi di Edward Cullen e Bella Swan. Molto presto l’autrice (E.L. James) si rende conto del potenziale del proprio operato e cambia i nomi dei protagonisti in Anastasia Steel e Christian Grey, traendo un ebook da quello che prima era un romanzo a puntate.
A “50 sfumature di grigio” seguiranno poi altri due libri, divenendo una trilogia.
Il 13/02/15 approda in Italia sottoforma di pellicola cinematografica, ottenendo incassi da record già dalle prevendite. Dopo diverse trattative con grosse case cinematografiche statunitesi, si afferma come vincitrice della contesa la Universal insieme a Focus Featured per 3 milioni di dollari. Anche il cast è stato frutto di una
difficile ricerca, infatti il ruolo dei due protagonisti è stato assegnato a Dakota Jhonson e Jamie Dornan dopo lo selezione di innumerevoli nomi celebri, tra i quali anche quelli proprio degli attori di Twilight.
Ma di cosa parla questo tanto fumoso “50 sfumature di grigio”?
Vediamo insieme nel paragrafo che segue!
Cinquanta sfumature di grigio breve spezzone di oltre 2 minuti della pellicola più discussa del momento.
Cinquanta sfumature di grigio in anteprima nuovo video: Berlino anteprima con Dakota Johnson e Jamie Dornan presentazione.
Fifty Shades of Grey premiere new video: Berlin premiere with Dakota Johnson and Jamie Dornan
Ed ora che vi siete fatti un’idea vi consiglio di acquistare il libro e poi se vi va, correre al cinema!
Racconto e trama di 50 sfumature di grigio
ATTENZIONE, POSSONO SEGUIRE SPOILER SU PARTE DELLA TRAMA!
La protagonista del racconto ora film, 50 sfumature di grigio e Anastasia Ana Steele viene incaricata dalla sua coinquilina Katherine Kavanagh di portare a termine un’ intervista su un ricco uomo di affari, Christian Grey. La bella Ana pertanto si presenterà al suo ufficio,e curiosando qua e là finirà per scontrarsi proprio con l’affarista. Per entrambi scatterà un colpo di fulmine, infatti nonostante Ana si reputi goffa, inadeguata e non molto bella, Grey cadrà vittima del fascino diafano e puro della ragazza, fino a rintracciarla e a chiederle un appuntamento. La protagonista ammagliata dalla personalità da Dandy del ricco uomo, dal suo affascinante sharme e dalla sua personalità eccentrica accetterà ed inizierà a frequentarlo.
L’idillio durerà ben poco, Grey si rivelerà un uomo dagli appetiti alquanto singolari, che cela sotto una maschera di perbenismo e caritatevolezza, uno smodato amore per le pratiche sessuali del BDSM e della sottomissione.
Le perversioni dell uomo derivano dalla sua complicata infanzia: infatti egli era stato adottato, ed aveva subito le angherie della famiglia che lo aveva accolto, vivendo una fanciullezza tormentata e piena di orrori. Ana inizialmente stupita dall’ approccio con la vita del giovane Christian, finirà per accettare le proposte malate e piccanti dell uomo, rendendosi propensa ad una sorta di accordo: essere la sua schiava sessuale.
Gray si arrogherà il diritto di punirla in caso di rifiuti o altre defezioni. Ben presto la sicurezza di Ana inizierà a vacillare, la ragazza si renderà conto di essersi invischiata in un vortice di perversione, piacere e sofferenza tale da farle perdere il contatto con la realtà. Nonostante tutto non perderà il suo spirito diafano e cercherà di aiutare l’ uomo a recuperare le redini della sua vita. Alla fine chiederà in un impeto di disperazione a Christian di mostrarle fin dove potessero arrivare le sue manie e le sue perversioni. Grey accoglierà la richiesta della fanciulla, finendo per turbarla a tal punto da farla scappare da lui.
A quel punto Anastasia vedrà cadere il velo dai suoi occhi, percepirà finalmente il ricco uomo come quello che è: un mostro creato dagli abusi subiti nell’ infanzia, e lo lascerà.
Se siete maggiorenni correte al cinema a vedere questo inconsueto film prodotto dal regista Sam-Taylor Johnson, in programmazione nelle sale cinematografiche italiane.
- Altri 6 minuti di visione della pellicola cinematografica: Cinquanta sfumature di grigio, un film che sta facendo parlare di se.
Written by Mirco Angelosante Collaborazione Mara Mencarelli
non dimenticatevi quello la ver di buscemi 🙂
Ora che l’ho visto non lo dimentico davvero
personalmente ho letto il primo libro,anzi in realta’ ho letto meta’ del primo libro,poi l’ho abbandonato.L’ho trovato lento,senza evoluzioni nella storia e monotono.Dopo un po’ le loro pratiche erotiche dettagliate tro che iniziano a diventare monotone e ripetitive.A mio parere non credo che si meriti tutto il clamore che ne e’ stato fatto e sinceramente il film,se lo vedro’ sara’ per pura curiosita’.Di certo pero’ aspettero’ l’uscita del noleggio del dvd,non credo sia un film x cui valga la pena andare al cinema.Ma naturalmente questo e’ un mio parere personale….
ciaooo, ultimamente ho sentito parlare molto dell’uscita di questo film, sono davvero curiosa di vederlo al cinema 🙂
Buona giornata
Non è il mio genere di film, neanche se mi regalano il biglietto vado a vederlo 😀
Ciao
Questo film mi sta particolarmente a cuore.
Ho letto tutta la trilogia e mi è piaciuta.
Il film ancora non l’ho visto ma non vedo l’ora di andare al cinema,sperando che non mi deluda.
Si sa che i libri sono più belli…ma il film non me lo farò scappare.
Un bacione
La Fra
Io ho letto tutti i libri di 50 sfumature e proprio per questo non andrò a vedere il film….di sicuro non mi piacerebbe!!!
Ciao non so cosa pensare di questo film ma penso che proverò a vederlo!!!
Non ho visto il film e ne meno letto il libro, non è il mio genere,preferisco quello classico.
[…] prevalentemente alla sfera femminile, accentuato dall’onda di film erotici del tipo “50 sfumature di grigio” che hanno imperversato nelle sale cinematografiche. Secondo Freud piacere e dolore convivono […]