Monster Hunter 4 Ultimate recensione
Sarà perché il titolo ha riscosso un grande successo, sarà perché la grande N vuole spingere il suo New 3DS nelle vendite, ma MH4U sembra intriso di un impegno produttivo veramente alto.
Il Gameplay di Monster Hunter
Impersoneremo come di consueto il nostro cacciatore alle prese con l’uccisione di enormi mostri draghiformi e di tanti altri tipi di entità, soltanto che in questo episodio il nostro alter ego si dimenticherà delle noiose sessioni di combattimento subacqueo in favore di salti e scalate, regalando un grande dinamismo al gioco.
Alle armi dei precedenti capitoli, si aggiungono la falce con l’insetto (molto peculiare nel suo utilizzo) che ci permetterà di ottenere buffer alle statistiche in base al sangue prelevato dai mostri, e un nuovo tipo di ascia, un ibrido tra spada e scudo e l’ascia cangiante introdotta in Mh3.
I mostri (pochi nella vecchia versione) tornano con oltre 120 specie, molte delle quali tratte dai best of della serie, ma arricchite da nuovi move set. Oltre al protagonista, sarà possibile customizzare e creare anche le armi per i nostri amati compagni felyne. Finalmente sarà anche possibile scalare i mostri, e cercare di colpirli il più possibile restandogli in groppa.
Le Missioni di Monster Hunter
Le missioni in game saranno tantissime, e saranno aggiornate man mano anche dopo l’uscita del gioco. Una novità molto apprezzabile sono un nuovo tipo di missioni (che sostituiranno quelle del villaggio di Moga ndr) in cui la mappa sarà generata casualmente, e i mostri che incontreremo saranno randomici. Non mancheranno le missioni per il multiplayer online. Il gioco dedicherà anche un pò più di spazio alla storia, nella quale saremo alle prese con uno strano frammento di minerale e con una nebbia nera che fa impazzire i mostri. Potremo esplorare per la prima volta nella serie, altri villaggi oltre a quello base.
La Grafica di Monster Hunter
La grafica del gioco spinge al massimo l’hardware della consolle portatile, ulteriore giovamento può essere tratto dall’utilizzo del modello nuovo, oltre ai plus del joystick aggiuntivo e del 3d migliorato. Le texture hanno degli alti e bassi durante il gioco, e alcune sembrano riuscite meglio di altre.
I mostri sono animati molto bene, e donano un realismo maggiore all’ intera esperienza di gioco. I modelli delle armature sono in linea con gli standard della serie. Coloratissime e bellissime le varie ambientazioni delle mappe, molto più apprezzabili sulle versioni XL della consolle.
Il 3d risulta meglio fruibile di quello del suo antecedente, comunque tende a stancare gli occhi sul lungo utilizzo, e vi troverete spesso a disattivarlo a tratti per riposare la vita. I video in CG meritano una nota a parte, in quanto godono di una realizzazione visiva mai vista sulla gamma 3DS. Lo abbiamo inserito nelle nostre recensioni giochi, in quanto ci è piaciuto e, merita molto.
written by Mirco Angelosante