One Piece Tresasure Cruise recensione
Recensione del gioco One Piece Tresasure Cruise
Scordiamoci le lunghe sessioni di esplorazione che hanno caratterizzato alcune versioni viste su consolle casalinghe, ma prepariamoci piuttosto a combattimenti strategici (7 basati su tap alla giusta tempistica, attacchi speciali peculiari dei personaggi che abbiamo amato nella serie, e debolezze e resistenze sulla falsa riga di pokemon), più delle allegre sessioni di grinding delle nostre statistiche da effettuare in isole speciali, composte appositamente per il gioco e che cambiano giornalmente.
La grafica del gioco nasce dalla penna del maestro Eichiro Oda, per cui la trasposizione su mobile non potrà che strapparci un sorriso con i suoi colori sgargianti, scene cult dell’anime e soprattutto i personaggi carismatici e stilizzati che tutti i fan hanno amato. Anche questo come altri presentati è un gioco carismatico.
L’app è disponibile gratuitamente, con modello free to play, ma nonostante tutto per le tre ore in cui lo abbiamo testato, siamo riusciti a progredire senza alcun bisogno di spendere denaro reale. Infatti in OPTC non sarà raro conquistare o vederci regalare i frutti che si comprano con valuta premium e che servono o per effettuare il refill della nostra energia (non ci siamo mai trovati a corto di quest’ultima, anche in sessioni di gioco abbastanza intense ndr.) o per comperare un tentativo di vittoria di un personaggio random.
Evoluzione del game One Piece treasure cruise
Infatti il gioco con il numero mostruoso di personaggi giocabili, si trasforma anche in uno pseudo collector game, poiché ogni personaggio sarà munito della propria scheda con statistiche e quanto altro.
Durante le battle (fulcro del gioco), dovremo tappare lo schermo nel momento in cui le onomatopee che vengono prodotte dai nostri attacchi convergono in una sola, per scatenare devastanti effetti combo. One Piece treasure cruise è un sapiente gioco di debolezze e resistenze in salsa slot machine, farà si che il gioco non si trasformi un un mero button smashing, ma renderà prudenti e calcolati i nostri attacchi contro gli avversari più temibili.
Un counter progressivo dei turni, ci permetterà una volta riempito, di usare gli attacchi speciali animati dei nostri eroi. Infine occupiamoci di dare qualche dettaglio in più sul grinding: i personaggi potranno aumentare le loro statistiche venendo fusi con altri di contorno che non ci servono più, e una volta raggiunto il tetto massimo di ogni livello, a patto di alcuni “beli”(la moneta in game) e di alcune carte specifiche, potremo addirittura far evolvere il nostro eroe nella sua versione più forte del manga.
Ciliegina sulla torta? La nave potenziata!
Infine, anche la nostra nave potrà essere potenziata, grazie alle bottiglie di cola (sempre reperibili in game), permettendoci di potenziare tutta la nostra ciurma. Il gioco così spiegato può sembrare complesso, ma grazie al tutorial che ci impartirà Shanks all’ inizio della nostra avventura, ci renderemo presto conto di come tutto
è immediato e semplice.
Il nostro consiglio
Si consiglia questo gioco a tutti i fans di vecchia data di One piece, ma anche a coloro che si avvicinano alla saga per la prima volta, poiché la storia è egregiamente narrata dalle scene di intermezzo.
Si sconsiglia invece ai videogiocatori che non masticano l’inglese (per quanto base nel gioco), in quanto senza la storia della ciurma del cappello di paglia si perderebbe una buona fetta del divertimento del gioco