Recensione Eredan Arena fratello minore di Eredan TCG
Recensione Eredan Arena
Ci troviamo di fronte al vero Eredan trasposto su mobile? La risposta è no. Nonostante i personaggi siano gli stessi, le meccaniche di gioco sono completamente differenti.
Feerik (lo sviluppatore mobile) ha fatto si che il gioco fosse un free-to-play dallo stile veloce e fruibile, con partite della durata massima di due minuti.
Scordiamoci i nostri arzigogolati mazzi da gioco, infatti in EAPVP gestiremo solo un nucleo di 5 carte eroe, sullo stile di Urban Rivals. Tanti altri eroi potranno essere sbloccati durante l’esperienza di gioco. Le partite di Eredan Arena si svolgeranno così: dei 5 eroi che abbiamo selezionato per il nostro mini mazzo, ne vedremo sull’interfaccia solo 3.
Sceglieremo quale far combattere, e l’avversario farà altrettanto. Ogni carta eroe ha un valore di attacco, e determinate mosse speciali correlate da simboli colorati.
Come si gioca
Si lanceranno 6 dadi, e in ognuno dei 3 lanci, potremo decidere quali bloccare e quali cambiare come in una slot machine. A cosa ci servono? A creare le combinazioni necessarie ad attivare i poteri delle carte. Infatti alla spada corrisponderà l’attacco base, mentre magari dovremo accoppiare uno, due o più simboli per attivare delle abilità che possono infliggere danni ingenti, farci difendere, moltiplicare l’attacco ed altri effetti utili alla vittoria.
Una volta che entrambi i giocatori hanno finito i propri lanci, il gioco mostrerà tutte le combinazioni utili che abbiamo totalizzato, e le trasformerà negli attacchi con i relativi danni. La carta che ne infliggerà di più vincerà lo scontro.
A questo punto verrà rivelata una delle due carte eroe che non si vedevano prima, e si ricomincerà daccapo. Il primo giocatore a vincere 3 scontri si aggiudicherà la partita, e avrà diritto ad aprire uno dei nove scrigni che possono contenere carte, bustine o valuta premium.
Considerazioni
Il gioco può sembrare complesso, ma vi accorgerete già dalla seconda partita quanto possa essere un sistema rapido, dinamico e divertente. Inoltre se accoppiamo 3 carte uguali, potremo far evolvere il nostro eroe, che cambierà artwork ed abilità diventando più forte. Per giocare consumeremo energia, che una volta esaurita ci costringerà ad attendere il suo refill per qualche tempo (a meno che non vogliamo effettuarne l’acquisto in app!).
La grafica di gioco è la stessa di Eredan Tcg, e ritroveremo personaggi noti ed artwork conosciuti, che faranno sentire a casa i giocatori della versione maggiore.
Il gioco è disponibile gratuitamente su App store e su Google Play Store.