Darshan e Freedom: un’aquila nel Guinnes World Record “video”

Aquila Darshan e Freedom
Aquila Darshan e Freedom

Il 14 Marzo 2015 è stato battuto un Guinnes World Record. La peculiarità di questo avvenimento è dato dal fatto che a batterlo non è stato un umano, ma un animale, un’aquila per la precisione. Darshan, l’aquila imperiale detentrice del record, ha planato per ben 829,8 m dalla sommità del Burj Khalifa di Dubai, divenendo così il volatile che ha planato dall’edificio più alto del mondo. Il suo addestratore, il noto falconiere Jacques-Olivier Travers, soprannominato “L’uomo che insegna alle aquile a volare”, fa parte di un’associazione molto importante, nota come “Freedom Conservation“.

Cos’è Freedom Conservation?

Freedom è un ente benefico no profit, che associato con nomi del calibro di SOS (save our species) e Unesco, lotta in prima linea per la difesa delle specie animale in via di estinzione. Darshan l’aquila imperiale è proprio un rappresentante di una delle specie salvate da Freedom Conservation. Non è la prima volta che l’ente ha manifestato il proprio operato con un’iniziativa del genere, infatti le acquile di Travers hanno effettuato voli da molti dei più rappresentativi palazzi europei come la Torre Eiffel a Parigi (301 m) o la Cattedrale di St. Paul a Londra. Freedom Conservation è in stretta collaborazione con SOS ed UNESCO, una triologia che agisce a difesa dell’ambiente e delle specie animali a rischio di estinzione. Freedom ha scelto come partner ufficiale il marchio Sony, che ha dotato le aquile di una delle più sofisticate e miniaturizzate videocamere al momento in commercio, la Action Cam.


Aquila reale Darshan
Aquila reale Darshan

Sony e Action Cam insieme per gli animali e Freedon

Sony e Action Cam insieme per gli animali e Freedom, infatti è grazie a tale equipaggiamento che i voli delle aquile sono stati immortalati in prima persona, sotto forma di audio e video, divenendo le foto di animali più vite nel web del 2014. Action cam ha permesso di scattare immagini nitide e brillanti, grazie alla tecnologia SteadyShotTM unita a una risoluzione in full HD. Freedom si serve spesso delle apparecchiature Sony, in quanto sono dotate anche di GPS sovrapponibile al video, che permette di monitorare la posizione delle aquile durante i loro spostamenti, mostrandone abitudini e vicissitudini di vita.

Written by Mirco Angelosante
foto credit : comunicato Sony e nbcnews.com
Freedom Conservation

Freedom Conservation e speranze

Perché un’ aquila? Per due motivi: uno perché la specie a cui appartiene Darshanaquila imperiale” è una specie a rischio d’estinzione ed in secondo luogo perché vola e ha potuto compiere il record, senza dimenticare che i rapaci fanno parte della cultura e della storia degli Emirati Arabi Uniti. Gli Emirati Arabi prendono molto sul serio il tema dell’ambiente, ed offrono al mondo almeno 15 riserve naturali, pertanto la manovra di sensibilizzazione sarà molto sentita dall’intero paese. Ci auguriamo che le aquile di Freedom Conservation continuino a volare ancora, e a portare il loro messaggio all’intero pianeta.

Previous articleGiuseppe – Giuseppa- Giuseppina: significato, onomastico, numerologia nome
Next articleTradimento su Real Time: storie di vita coniugale Lucia ed Enzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.