Planisfero ed eclissi solare Marzo 2015
L’eclissi solare del 2015 sarà totale se osservata dalle isole Svalbard o Faroer.
In vista dell’evento già da Settembre una enorme affluenza di astrofili ha fatto si che tutti i posti letto degli alberghi limitrofi siano stati prenotati. Dall’Italia invece potremo godere dello spettacolo di una falce solare, infatti la Luna oscurerà il sole fino al 70% della sua massa. Gianluca Masi, coordinatore scientifico del Planetario di Roma ci avvisa che l’eclissi solare inizierà alle 9.24, raggiungerà il massimo alle 10.31 e finirà alle 11.42. A Milano i tempi saranno anticipati di un minuto rispetto a quelli romani.
Eclissi solare e meteo
Fortunatamente le condizioni atmosferiche meteo saranno molto inclini alla visione dell’eclisse solare nel suo splendore. Specialmente al sud dello stivale il cielo si rivela propositivo a tale scopo. Moltissimi enti che si occupano delle osservazioni degli astri hanno organizzato eventi per la visione dell‘eclisse, raggruppando tutti gli amanti del fenomeno in gruppi eterogenei nei vari osservatori italiani. Per coloro che non fossero in grado di poter godere dell’evento live, ci sarà anche una diretta streaming dello spettacolo offerto dalla natura. Si ricorda a chi volesse guardare in prima persona il la falce di sole, che è necessario munirsi di una protezione visiva adatta.
Eclissi solare ed occhi
Guardare un‘eclissi ad occhio nudo può avere serie ripercussioni sulla retina del nostro occhio, anche irreversibili. E’ possibile acquistare presso negozi di astronomia degli occhiali appositi a prezzi molto modici, oppure osservarla attraverso più costosi telescopi schermati. Da non dimenticare il metodo casalingo da utilizzare se non si fa in tempo a procurarsi la strumentazione: basta infatti interporre tra i nostri occhi e il sole una banale lastra ossea per scongiurare i rischi derivanti dall’esposizione ai raggi dannosi, e vi raccomandiamo dunque di fare attenzione per non correre rischi inutili.
Written by Mirco Angelosante
Ti potrebbe interessare:
- Marte i resti di un’antica città
- Benefici del sole 5 motivi per esporsi ai raggi solari
- Marte: secondo la Nasa nel cratere Gale indizi di vita
Marte: si torna a parlare di questo pianeta che secondo nuovi studi condotti dalla Nasa testimonierebbe in alcune zone specifiche del pianeta come il lago di Gale, la presenza di forme di vita risalenti ad epoche lontane. Secondo la Nasa nel cratere Gale…