La regola per l’elettricità in giardino
I comandi elettrici che si installano all’esterno degli edifici, in giardino o in terrazzo, devono avere delle caratteristiche diverse da quelli che normalmente adottiamo all’interno delle case, questo perché vengono esposti alle intemperie e all’umidità, per questo motivo le prese elettriche gli interruttori etc. devono essere rigorosamente a tenuta stagna.
Lo stesso discorso può essere adottato per terrazzi e balconi e locali particolarmente umidi come ad esempio le cantine ed i box, luoghi che, pur non essendo esposti all’acqua direttamente, sono comunque ricchi di umidità. L’adozione dei frutti isolati è quindi valida per molte situazioni. I frutti sono coperti da un coperchio in gomma trasparente e plastica con molla sita al centro dello sportellino che ne attua una chiusura e un apertura sicura.
Non servirà aprire il frutto per premere l’interruttore ma se installiamo frutti con interruttori e prese utili per quando dobbiamo rasare il prato ed utilizzare il tagliaerba, ecco che lo sportellino si apre e consente l’inserimento della spina elettrica. Quando falciate il prato utilizzate calzature sicure che proteggano bene i piedi e fate attenzione a non passare accidentalmente con il rasaerba sul filo elettrico mentre si taglia il prato.
E’ consigliabile che frutti e prese siano della stessa marca dell’involucro in cui si andranno ad inserire questo perché ogni casa produttrice adotta dei sistemi di inserimento ed innesto differenti e specifici per i propri prodotti. Oltre alla sicurezza, giardino e terrazzo acquisiranno, senza dubbio alcuno, maggior funzionalità e comodità di utilizzo di prese, punti luce e attrezzature elettriche.
Frutti prese e cavi, le classi di protezione per i giardini e ambienti umidi
Parliamo di giardini, terrazzi ed elettricità ma ovviamente ciò che vi elencheremo riguarda tutti gli ambienti umidi, inclusi i luoghi al chiuso con elevata umidità atmosferica. Quando acquistate le prese e gli interruttori dovrete necessariamente leggere tutte le specifiche tecniche, ed assicurarvi che sull’involucro sia riportata la dicitura IP (a norma) seguita da due numeri.
- Il primo numero che segue IP può andare da 0 a 6 ed indica la protezione contro i corpi solidi come ad esempio la polvere, 6 indica il massimo della protezione. Un elemento molto importante da considerare sempre.
- Il secondo numero va da 0 ad 8 questo indica la protezione contro i liquidi e quindi contro l’acqua.
- Apparecchi che devono lavorare completamente in acqua dovranno avere protezione IP08 ossia massima, mentre per interruttori e prese elettriche da utilizzare all’esterno di giardini perfetti e terrazzi funzionali potrà andar bene anche una protezione IP44. Questa accorgimento è davvero determinante per la sicurezza del giardino e dell’impianto esterno.
Ti potrebbe interessare:
Se abbiamo la fortuna di avere un piccolo o grande giardino avremo di sicuro la voglia e la necessità di arredarlo. Le casette …
I giardini sono spazi da vivere in armonia ma anche un piccolo mondo verde da arredare…