Hacker russi leggono le email di Obama

Hacker russi leggono le email di Obama
Corsi di inglese via Skipe: imparare l'inglese non è mai stato più facile
Come affermato in questi giorni dal New York Times, un gruppo di hacker, probabilmente legati alla Russia, è riuscito a violare la sicurezza della Casa Bianca, ed a leggere le email del Presidente Obama.
L’attacco risale ad un imprecisato mese del 2014, scoperto solo tardivamente, ma che adesso sembra essere sotto controllo.
Sembra quasi assurdo pensare che hacker russi leggono tranquillamente le email del presidente Obama, eppure le cose sono andate proprio così per quanto strano possa sembrare.

Hacker russi leggono le email di Obama

Gli hacker russi sono riusciti a penetrare nella rete e giungere fino alle email del Presidente degli USA Obama, al momento non è chiaro quante conversazioni sono state spiate. Bisogna fare una precisazione, il Governo Americano si serve di due tipologie di comunicazione basate su protocolli diversi: uno più sofisticato per le comunicazioni segrete, ed uno più blando per quelle di tipo non governativo. Quelle spiate appartengono a questa seconda categoria. Si tratta per lo più di comunicazioni di servizio presso ambasciatori ed altri politici, ma che nelle giuste mani possono rivelare dati sensibili di utilità bellica.

La guerriglia nel web

Sono sempre più frequenti le notizie di attacchi informatici volti verso fini militari o politici. Si potrebbe quasi dire che si è impegnati continuamente in una guerra di spionaggio per le informazioni governative segrete. Tuttavia si è sempre saputo che l’informazione è un’arma estremamente tagliente, e tutti gli stati del mondo farebbero carte false per avere quelle sugli ipotetici avversari nella corsa al potere.

Il web è una giungla dove si può assistere a continue schermaglie tra hacker e difensori della rete, è dislocata da qualunque luogo geografico e bastano una linea telefonica, un pc e le giuste competenze per divenire un soggetto pericoloso per i segreti di stato. Ma in termini di sicurezza come stiamo messi? Questa è la domanda da porsi e che riguarda inevitabilmente ogni ambito, sia quello del singolo privato che delle nazioni.

Stiamo inconsciamente assistendo a una figlia della guerra fredda tra USA e Russia? I dubbi sono moltissimi e direi anche molto leciti visti i fatti.

Forse si! Considerando che combattono battaglie che non immaginiamo, magari fatte di click piuttosto che di missili? Purtroppo sono informazioni che non avremo mai, pertanto non possiamo fare altro che essere spettatori e seguire gli aggiornamenti che i mass media ci danno ogni giorno.

Ti potrebbe interessare

I dieci vantaggi dell’SMS marketing secondo gli esperti americani

​Written By Mirco Angelosante
Previous articleAccadde oggi 28 Aprile: Cinecittà-Chorus Line e Cassius Klay
Next articleCrohn ed RCU: l’arca dei disperati come partecipare alla nuova sperimentazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.