Molte volte abbiamo sentito nella stessa frase le parole Facebook e droga. E’ ben noto il potere assuefacente del social network per antonomasia, pertanto qualche spacciatore con il senso degli affari ha deciso di immettere sul mercato una droga avente per icona proprio il logo di Facebook. Stando a quanto comunicato dalle autorità, la droga è prodotta in Ungheria, ed è stata già smerciata in dosi massicce nelle discoteche di Budapest, ma potrebbe arrivare in breve quelle di molte capitali europee.
L’aspetto della droga
La pasticca si presenta come un cubetto blu, con incisa la F del popolare social network. Chiaramente non serve essere esperti di marketing per capire dove lo spacciatore sta andando a parare con la sua trovata: vuole coinvolgere il mondo dei giovani che guardano a Facebook come foriero di ideali quali la visibilità, il luogo di raduno dei ragazzi, una fonte di divertimento e distrazione e non da ultimo proprio l’assuefacenza.
Gli effetti della droga di Facebook
La pasticca che sta spopolando al momento è estremamente pericolosa: infatti secondo i medici che hanno potuto assistere i pazienti che l’hanno assunta, potrebbe addirittura portare alla morte. L’effetto primario della droga è sconvolgere il sistema circadiano, portando ad una parziale paralisi degli arti e soprattutto delle potentissime allucinazioni.
Molti dei pazienti ricoverati per l’uso della pillola sono stati trasferiti in reparti psichiatrici, più atti a contrastare e a porre rimedio alle allucinazioni che perdurano per un periodo abbastanza lungo su chi ne fa uso. La nuova droga sintetica è composta in dose massicce di contenuti ancora non ben specificati, tra cui spiccano oppiacei e cannabinoidi. Il colosso dei social Facebook non ha ancora espresso la sua opinione in merito all’utilizzo improprio fatto del suo marchio di fabbrica.
Written By Mirco Angelosante