La svolta di Windows 10 è imminente. Il lancio è previsto per l’estate corrente. Microsoft ci ha fatto sapere attraverso alcuni comunicati che Windows 10 sarà l’ultima release del sistema operativo più utilizzato in tutto il mondo. Quando una compagnia potente come Microsoft si muove (e vi assicuriamo che si sta muovendo!), solitamente si preannuncia una svolta informatica storica. Gli utilizzi delle tecnologie della realtà virtuale sono ad un passo da essere immesse sul commercio, e sicuramente l’eco di tale innovazione si ripercuoterà in tantissimi settori.
Gli hard disk andranno in pensione con windows 10?
Il cloud (la possibilità di depositare i nostri files in una “nuvola” digitale) sta prendendo sempre più piede, e Microsoft ci inizia ad avvisare che ben presto i nostri fidati hard disk deputati alla raccolta dati, diventeranno molto, se non del tutto obsoleti. Una nuova tecnologia permetterà addirittura l’esecuzione di programmi da macchine in remoto, togliendo l’ultimo scoglio che ci tiene legati ad un sistema di archiviazione fisico. I servizi in cloud sono sempre di più e la loro struttura sempre più valida tant’è che anche mister G Google ha creato un suo servizio Cloud.
Windows 10 verrà aggiornato costantemente
Una seconda buona novità è che il comunicato sull’ultima versione di Windows non sta a significare che ne assisteremo al declino, anzi! Ci stiamo appropinquando ad un nuovo modo di concepire il sistema operativo, che non verrà più lasciato a se stesso, ma che consterà di aggiornamenti costanti e revisioni (un po’ come si è voluto fare nel settore mobile ndr).
Per un paio di volte all’anno inoltre verranno distribuiti dei major update, che saranno più consistenti e ricchi di novità. Ricordiamo che per il primo anno dalla sua nascita, Microsoft regalerà Windows 10 a tutti coloro che hanno una versione con licenza di Windows 7 o 8, e che sarà distribuito come un aggiornamento di sistema.
Non è ancora trapelato il costo di una licenza nuova, slegata da una versione precedente del sistema operativo. Cortana e il nuovo browser Edge sono già sulla bocca di tutti, e dobbiamo dire che questa volta l’ hype per il giorno della release ufficiale di W10 è veramente alle stelle!
Come installare Windows 10 prima della rollout ufficiale
Written By Mirco Angelosante