- Problemi di ritenzione idrica? consumate fragole fresche ogni giorno, sono tonificanti e diuretiche in quanto contengono molto potassio ed aiutano ad eliminare gli accumuli di liquido, infine, sono depurative. Dal punto di vista nutrizionale hanno un apporto calorico ridotto 30 Kcal per 100 grammi di prodotto fresco, mentre sono ricche di vitamine.
- Siete ansiose? Bene! Anzi male… ma ricordate che le fragole hanno proprietà calmanti bevete centrifugati di fragole consumatene sane in buone quantità
- Le fragole contengono polifenoli hanno un ottimo potere per difenderci dalla produzione di radicali liberi ritardando l’invecchiamento ma non solo, il loro potere antinfiammatorio piuttosto elevato darà beneficio all’organismo, senza contare che inibiscono il colesterolo mentre, il contenuto di acido folico, combatte l’anemia e migliora la memoria.
- Siete alla ricerca del buonumore? Le fragole stimolano la produzione di serotonina e melatonina regolarizzando il buonumore ed un sonno tranquillo, ottime per la salute in tutti i sensi, sia quella fisica che psichica ed estetica.
- Ottime per tonificare i tessuti sono un elisir di bellezza in grado di contrastare le rughe. basterà preparare una maschera di bellezza per il viso alle fragole nel modo che vi indicheremo a seguire.
Maschera alle fragole per la bellezza del viso
Abbiamo visto le numerose proprietà benefiche delle fragole, oltre ad essere belle e buone giovano enormemente alla salute, un motivo in più per consumarne ogni giorno, sia fresche che in sciroppo, marmellate o dolci. Ora vi sveliamo i segreti di bellezza che si celano dietro a questo frutto.
Tagliandole a metà e poste sul viso contrastano le rughe e purificano la pelle. Da utilizzare solo sul viso pulito e pelle non irritata. Contengono acido citrico che sfolia e riequilibra l’epidermide.
Per eliminare punti neri e pelle grassa potrete preparare una maschera alle fragole molto efficace:
- Schiacciate 4 o 5 fragole
- unite due cucchiaini di yogurt
- 1 di zenzero
- applicate sul viso e lasciate agire per 15 minuti poi risciacquate abbondantemente.
Inoltre:
Le foglie secche sono utili per preparare tisane diuretiche mentre i decotti utili per combattere lo stress.
Curiosità sulle fragole
Le fragole venivano anticamente considerate dai romani il frutto dell’amore, convinti che fossero nate dalle lacrime di Venere per la perdita del suo amato Adone. Le lacrime al contatto con il suolo si trasformarono in tanti frutti dalla forma di un cuore e al colore dell’amore e della passione: il rosso!
Secondo i nativi americani invece, il frutto sarebbe stato creato e posto sulla terra come strumento di mediazione e pace tra il primo uomo e la prima donna dopo il primo litigio. La donna in preda alla rabbia si allontanò dal suo compagno e dirigendosi in un bosco scovò una distesa di fragole: le consumò e riacquistò il buon umore. Raccolse un cesto di fragole e lo portò al suo amato facendo la pace.
Ti potrebbe interessare:
[…] dal sapore gradevole adatto per molti usi costituisce un ottimo alleato in cucina. I motivi per consumare le fragole sono molteplici, fanno bene e sono buone. […]