Cari amici di Notizie in Vetrina, se vi dicessimo che basta far bollire per una decina di minuti un manufatto a forma di pesce di ferro nell’acqua dei vostri cibi per curare l’anemia, probabilmente rivolgereste la vostra attenzione ad un altro blog più affidabile. E invece è tutto vero.
Non si tratta di un rito di purificazione medievale, ne tanto meno di un nuovo espediente di Vanna Marchi, ma di una invenzione scientifica, patrocinata dal signor Christopher Charles, noto medico danese. Il costo di un Lucky iron fish si attesta attorno ai 20 dollari, ed ha una durata di molti anni.
Come funziona il Lucky iron fish
L’anemia colpisce circa 2 miliardi di persone nel mondo, tra donne nel periodo mestruale e in gravidanza e le popolazioni del terzo mondo. Lucky iron fish si propone come una terapia senza controindicazioni, di valenza scientificamente provata, e di fruizione estremamente semplice ed economica. Facile da usare e dal basso costo Lucky iron fish, il bel pesciolino di ferro aiuta a combattere l’anemia.
La sua storia originaria ha un fascino tutto suo, infatti nelle comunità in cui lo si utilizza ha contribuito a migliorare non solo il livello di ferro nel sangue ma ha incrementato anche la consapevolezza circa il fatto che un’alimentazione sana e la cura della salute sono molto importanti.
Le campagne di sensibilizzazione hanno coinvolto ogni luogo, mercati, scuole, cliniche rendendo il pesciolino di ferro un simbolo di innovazione e di speranza. Molte famiglie che rima ignoravano l’importanza e i benefici di una dieta equilibrata hanno appreso e condiviso esperienze creando anche una rete di supporto che va oltre l’utilizzo di questo piccolo e semplice prodotto.
Come usarle Lucy iron fish
Come utilizzare questo rimedio per la salute? Basta lasciare bollire in acqua il fantomatico pesce per 10 minuti e successivamente cuocere gli alimenti che preferiamo. Infine va aggiunto un po’ di limone, prodotto conosciuto per incentivare l’assorbimento del ferro da parte del sangue. Approssimativamente un pasto al giorno cucinato in questo modo può apportare fino al 75% del fabbisogno alimentare di ferro quotidiano. Ovviamente non ci sarà nessuna contaminazione del sapore delle vostre pietanze, ed i risultati sono garantiti già dai primi mesi.
Uno strumento utilizzabile da chiunque per la sua estrema praticità e facilità, simpatico e anche poco costoso. Alcuni utenti dopo l’utilizzo di questo prodotto hanno riscontrato effetti benefici in pochi mesi. Ciò li ha spinti ad integrare con ulteriori fonti di ferro come legumi e verdure a foglia verde. In tutto il mondo si è creato un vero è proprio movimento alimentare di cui il protagonista è stato il piccolo pesce.
Impatto globale del Lucy iron fish
Oltre ad essere un’ottima soluzione in campo medico il piccolo Lucy iron fish si è rivelato un iniziatore di cambiamenti alimentari e comportamentali a livello internazionale. Sono ben 65 i paesi che ad oggi utilizzano il piccolo pesce e vi sono diversi progetti pilota in startup sociali e ONG dedicati alla lotta contro l’anemia.
Ciò che ha reso così dilagante l’uso del pesciolino è la sua facilità di utilizzo rendendolo un elemento chiave in molti programmi umanitari in aree geografiche svantaggiate. Il simbolismo del pesciolino ne ha favorito l’integrazione e l’accettazione da parte delle comunità.
Written By Mirco Angelosante