Delizia unica … More gelse e riso.
Questa ricetta nasce da un’ispirazione che mi è venuta leggendo in rete un’articolo in cui si parlava delle more utilizzate non solo per i dolci ma anche per liquori, salse, sughi, primi piatti e secondi piatti, così avendo nel mio giardino fragoline di bosco e un albero di more gelse ho voluto sperimentare. Ho scelto il riso integrale per dare un ulteriore tocco salutista alla ricetta utilizzando un alimento ricco di nutrienti a differenza del riso bianco lavorato che purtroppo mantiene al suo interno solo l’amido. Vediamo insieme gli ingredienti che ho utilizzato per preparare il mio risotto #integrale con more gelse e fragoline di bosco.
Ingredienti risotto #integrale alle more e fragole
- 350 gr di riso #integrale
- 250 gr di more gelse o more normali
- 1 manciata fragoline per guarnire
- 5/6 cucchiai olio extravergine
- 1/di cipolla
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino vino bianco
- 1/2 confezione panna vegetale
- 30 gr parmigiano
- sale
Fragoline di bosco – soffritto – primo condimento 🙂 che colore! Risotto con more e fragole
Preparazione del risotto #integrale con more gelse e fragoline
Sebbene potrà sembrare una ricetta anomala, in realtà il gusto che si ottiene, è ottimo: nulla di dolce!
- Iniziate preparando un brodo con il dado vegetale e lavando more e fragole senza immergerle utilizzando uno scolapasta.
- Intanto tagliate finemente la cipolla e mettetela a dorare nell’olio, quando sarà pronta aggiungete il poco vino.
- Versatevi le more tenendone da parte una manciata che servirà, insieme alle fragole per guarnire i piatti con il riso o il vassoio da portata.
- Schiacciate le more con una forchetta ed aggiungetele alla cipolla soffritta. Lasciate cuocere una decina di minuti e versatevi la mezza confezione di panna.
- Potrete scegliere di cuocere il riso in padella aggiungendo gradatamente il brodo o cuocerlo nel brodo di dado (verrà buono comunque). Considerate che il riso #integrale (senza buccia esterna) cuoce in 15 minuti e non si scuoce.
- Cotto il riso scolate o se in padella aggiungetevi il condimento preparato, incorporate il parmigiano ed aggiustate di sale, poi lasciate stiepidire un paio di minuti.
- Ora non vi resta che porlo in un piatto da portata o direttamente nei piatti dei commensali e guarnire con 4 o 5 more ed un po’ di fragoline. Gustatevi il risotto #integrale con more gelse e fragoline di bosco che, oltre ad essere ottimo è anche molto bello da vedere.
BUON APPETITO!
Per il mio amico Romeo D’Agostini 🙂