Storie da raccontare: il sogno di uno chef realizzato con BCC: Le Lumie di Sicilia

Come aprire un ristorante biologico
Ristoranti a Roma
La Banca di Credito Italiano di Napoli entra in casa e sbarca in cucina: in che modo? Ma attraverso l’iniziativa capeggiata da un socio Gianni Maddaloni, appassionato di Judo e titolare di una scuola; così il 16 di Marzo ha dato il via ad una campagna di comunicazione delle BCC: storytelling tante storie vere narrate e raccontate ma soprattutto vissute; dei veri racconti di vita. Tra essi il sogno di Emanuele, un giovane chef siciliano, cliente BCC che ha un sogno, un desiderio da realizzare: quello di dar vita ad un ristorante: Le Lumie di Sicilia, nome ispirato da delle novelle di Pirandello “Le Lumie di Sicilia”.La BCC attraverso i racconti e le campagna pubblicitaria, garantisce la presenza costante per 20 settimane, fino al 5 al Agosto sia sulle testate giornalistiche che on-line e soprattutto sui social network, attraverso i racconti inediti, molte storie vere da far conoscere alla gente coinvolgendola emotivamente ed empaticamente, un marketing narrativo, una comunicazione efficace.

Attraverso i racconti si può diventare protagonista e trasmettere le diversità, i sogni, le ambizioni, il reale mondo del credito percepito dalle persone, una vera e propria campagna di comunicazione in cui le banche vogliano ribadire di essere “banche differenti”.

Ma chi sono i protagonisti di questi racconti?

Sono i soci delle banche, i clienti stessi, che non si limitano solo a raccontare la loro storia aziendale ma ci fanno immergere completamente in quella che è la loro storia di famiglia, quella sociale e culturale. Spaccati di vita che hanno come obbiettivo, quello della vera comunicazione attraverso storie di vita raccontate e video-filmate. Diventare soci ed essere protagonisti di queste storie di vita può costituire un’esperienza unica, divertente e altamente comunicativa in cui raccontare e raccontarsi, esprimere i propri sogni così come fa nel video il giovane chef con l’ambizione di aprirsi un ristornate e realizzare il suo sogno: Le Lumie di Sicilia. Grazie A BCC il sogno si realizza.

      

Ma quale sono le vere diversità attraverso le quali la BCC appare in maniera completamente diversa dai loro competior?

Prima di tutto questa iniziativa li pone già di per se in quadro nettamente originale e differente dal comune concetto che si ha di una banca e di chi la gestisce, anche se lo storytelling si sta diffondendo un po’ ovunque ed in molti settori, in secondo luogo, la biodiversità che caratterizza tutte le BCC sparse sul territorio da vita ad un numero di storie diverse, tutte vere, interessanti e decisamente molto significative, una nuova forma di comunicazione da cui si evince un espressione individuale oltre che sociale e locale. E’ proprio da questo concetto che lo scorso anno la BCC ha dato vita al suo slogan “Ci siamo!”. Proprio dal concetto “Ci siamo” è nata la voglia di raccontarsi attraverso storie vere e trasformare il “cisiamobcc.it” in “http://cisiamobcc.it” luogo in cui racchiudere tante storie di vita in cui riconoscersi con facilità.

A dar motore a tutto questo evento, la Campagna di Comunicazione 2015 a cui il Credito Coperativo ha dato vita “Non inventiamo storie. Ne abbiamo tante da raccontare“. Oggi per i giovani ma non solo per loro, non è facile immettersi sul mercato, tanto meno diventare imprenditori di se stessi, ma Emanuele e tanti altri ce l’hanno fatta diventando soci BCC e chiedendo i finanziamenti necessari.

E’ così che Emanuele richiede il suo finanziamento e lo ottiene in breve tempo: il suo sogno si realizza: trasforma una casa nel suo nuovo locale “Le Lumie di Sicilia“, un piccolo ristorante con 36 posti in tavola che si affaccia sul panorama incantevole del mare delle Egadi.

La campagna pubblicitaria è stata sviluppata in maniera innovativa, dall’agenzia pubblicitaria Kaleidon con il supporto e la pianificazione mezzi di MEC.

Previous articleAccadde oggi 3 Maggio: Colombo scopre la Jamaica, sentenza Strage piazza Fontana
Next articleAccadde oggi 4 Maggio: Nelson Mandela e apartheid – scoperta l’Olanda – VIII Olimpiadi

29 COMMENTS

  1. Anche nel mio settore sono convinta ci siano molti giovani pieni di idee a cui occorrono iniziative come questa.

    • Ciao Claudia credo che i settori di interesse per questo tipo di propaganda siano molteplici nuove idee, nuove professioni e persone motivate volenterose e talentuose se ne trovano in tutti i settori incluso il tuo

  2. Ah interessante, non ne sapevo proprio niente. Direi che una curiosata a questi videoracconti ce la darò

  3. Trovo questo articolo molto bello, ti fa venir voglia di tentare e valorizzare le proprie capacità e competenze come ha fatto questo ragazzo con le Lumie di Sicia…in un periodo di crisi come questo trovare delle banche che credono e finanziano piccolo imprenditori è lodevole!

    • Caio Alfredo grazie mille, in effetti il positivismo del ragazzo presente nel video racconto stimola ha compiere dei passi in questa direzione…con molto ottimismo

  4. amo vedere i sogni dei giovani realizzarsi, dopo tutte le fatice e la tanta passione, di questi tempi cercare di esser sempre ottimisti è l’unica soluzione per non scappar via dall’Italia.

  5. bellissima iniziativa, da te scopro sempre delle novità.Mi piace vedere che i giovani possono realizzare i loro sogni

  6. E’ bello leggere storie di giovani che riescono a realizzare i loro sogni! Mi sa che andrò a spiare le storie anche degli altri 🙂

  7. ciao caraa! davvero molto interessante questo post è sempre una soddisfazione riuscire a realizzare i propri sogni.
    baci ily

  8. Fantastica la storia che ci hai raccontato. Da siciliana amante della cucina e di Pirandello (Lumie di Sicilia l’ho pure recitato) non posso che ammirare il protagonista di questa storia che ha realizzato il suo sogno.

  9. bellissimo poter realizzare il proprio sogno…bellissima la sua storia e grazie a chi riesce a portarle a luce

  10. Buonasera! Le iniziative che ci racconti sono sempre interessanti e devo dire che questa mi piace in modo particolare 🙂 ! W i sogni!

  11. Con l’impegno e la voglia i sogni si realizzano! Fa piacere leggere queste storie, soprattutto se si tratta di giovani!

  12. Mi piacciono molto queste iniziative, soprattutto se create da e per i giovani che ancora non hanno perso la speranza!!

  13. Che bello quando si riesce a realizzare un sogno!! E’ bello leggere storie positive che danno speranza e ti spronano a non arrenderti mai!

  14. Ci si sente bene quando un sogno si realizza, sono contento 🙂 So cosa vuol dire perchè il mio si è appena avverato :))))

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.