Attraverso i racconti si può diventare protagonista e trasmettere le diversità, i sogni, le ambizioni, il reale mondo del credito percepito dalle persone, una vera e propria campagna di comunicazione in cui le banche vogliano ribadire di essere “banche differenti”.
Ma chi sono i protagonisti di questi racconti?
Sono i soci delle banche, i clienti stessi, che non si limitano solo a raccontare la loro storia aziendale ma ci fanno immergere completamente in quella che è la loro storia di famiglia, quella sociale e culturale. Spaccati di vita che hanno come obbiettivo, quello della vera comunicazione attraverso storie di vita raccontate e video-filmate. Diventare soci ed essere protagonisti di queste storie di vita può costituire un’esperienza unica, divertente e altamente comunicativa in cui raccontare e raccontarsi, esprimere i propri sogni così come fa nel video il giovane chef con l’ambizione di aprirsi un ristornate e realizzare il suo sogno: Le Lumie di Sicilia. Grazie A BCC il sogno si realizza.
Ma quale sono le vere diversità attraverso le quali la BCC appare in maniera completamente diversa dai loro competior?
Prima di tutto questa iniziativa li pone già di per se in quadro nettamente originale e differente dal comune concetto che si ha di una banca e di chi la gestisce, anche se lo storytelling si sta diffondendo un po’ ovunque ed in molti settori, in secondo luogo, la biodiversità che caratterizza tutte le BCC sparse sul territorio da vita ad un numero di storie diverse, tutte vere, interessanti e decisamente molto significative, una nuova forma di comunicazione da cui si evince un espressione individuale oltre che sociale e locale. E’ proprio da questo concetto che lo scorso anno la BCC ha dato vita al suo slogan “Ci siamo!”. Proprio dal concetto “Ci siamo” è nata la voglia di raccontarsi attraverso storie vere e trasformare il “cisiamobcc.it” in “http://cisiamobcc.it” luogo in cui racchiudere tante storie di vita in cui riconoscersi con facilità.
A dar motore a tutto questo evento, la Campagna di Comunicazione 2015 a cui il Credito Coperativo ha dato vita “Non inventiamo storie. Ne abbiamo tante da raccontare“. Oggi per i giovani ma non solo per loro, non è facile immettersi sul mercato, tanto meno diventare imprenditori di se stessi, ma Emanuele e tanti altri ce l’hanno fatta diventando soci BCC e chiedendo i finanziamenti necessari.
E’ così che Emanuele richiede il suo finanziamento e lo ottiene in breve tempo: il suo sogno si realizza: trasforma una casa nel suo nuovo locale “Le Lumie di Sicilia“, un piccolo ristorante con 36 posti in tavola che si affaccia sul panorama incantevole del mare delle Egadi.
La campagna pubblicitaria è stata sviluppata in maniera innovativa, dall’agenzia pubblicitaria Kaleidon con il supporto e la pianificazione mezzi di MEC.
Anche nel mio settore sono convinta ci siano molti giovani pieni di idee a cui occorrono iniziative come questa.
Ciao Claudia credo che i settori di interesse per questo tipo di propaganda siano molteplici nuove idee, nuove professioni e persone motivate volenterose e talentuose se ne trovano in tutti i settori incluso il tuo
Ah interessante, non ne sapevo proprio niente. Direi che una curiosata a questi videoracconti ce la darò
Vedrai cara Ginevra che li troverai molto interessanti specie se stai pensando di aprire un’attività
Trovo questo articolo molto bello, ti fa venir voglia di tentare e valorizzare le proprie capacità e competenze come ha fatto questo ragazzo con le Lumie di Sicia…in un periodo di crisi come questo trovare delle banche che credono e finanziano piccolo imprenditori è lodevole!
Caio Alfredo grazie mille, in effetti il positivismo del ragazzo presente nel video racconto stimola ha compiere dei passi in questa direzione…con molto ottimismo
amo vedere i sogni dei giovani realizzarsi, dopo tutte le fatice e la tanta passione, di questi tempi cercare di esser sempre ottimisti è l’unica soluzione per non scappar via dall’Italia.
Una bella iniziativa che non conoscevo, speriamo dia valore a tanti e non a pochi eletti
è emozionante vedere un giovane ragazzo che realizza i propri sogni e a questi livelli, complimenti
Bello vero Martina? Accrnde emozioni positive e nuove speranze
Bello vero Martina? Accende emozioni positive e nuove speranze
bellissima iniziativa, da te scopro sempre delle novità.Mi piace vedere che i giovani possono realizzare i loro sogni
Bellissima storia, è molto gratificante vedere dei giovani che riescono a realizzare i loro sogni.
E’ bello leggere storie di giovani che riescono a realizzare i loro sogni! Mi sa che andrò a spiare le storie anche degli altri 🙂
ciao caraa! davvero molto interessante questo post è sempre una soddisfazione riuscire a realizzare i propri sogni.
baci ily
Sicuramente! realizzarsi sul lavoro è molto importante ancor più realizzando i propri sogni
Fantastica la storia che ci hai raccontato. Da siciliana amante della cucina e di Pirandello (Lumie di Sicilia l’ho pure recitato) non posso che ammirare il protagonista di questa storia che ha realizzato il suo sogno.
bellissimo poter realizzare il proprio sogno…bellissima la sua storia e grazie a chi riesce a portarle a luce
che bello, mi piace sapere di gente che riesce a realizzare i suoi sogni
Buonasera! Le iniziative che ci racconti sono sempre interessanti e devo dire che questa mi piace in modo particolare 🙂 ! W i sogni!
Un bella inniziativa per far conoscere luoghi pieni di emozionie e permette di realizzare i propri sogni.
a volte i sogno possono diventare realtà basta crederci non solo sperare!
Con l’impegno e la voglia i sogni si realizzano! Fa piacere leggere queste storie, soprattutto se si tratta di giovani!
Mi piacciono molto queste iniziative, soprattutto se create da e per i giovani che ancora non hanno perso la speranza!!
Queste sono le storie che amo leggere!! Ogni tanto qualche sono si realizza ancora!
Che bello quando si riesce a realizzare un sogno!! E’ bello leggere storie positive che danno speranza e ti spronano a non arrenderti mai!
una grande iniziativa che esalta il talento e la voglia di un eroe positivo
Ci si sente bene quando un sogno si realizza, sono contento 🙂 So cosa vuol dire perchè il mio si è appena avverato :))))
Veramente molto interessante questo post.