Tablet e computer, dannosi per i bambini?
Se abbiamo vissuto quegli anni da teenager, ricorderemo di sicuro le ammonizioni delle nostre mamme preoccupate, ogni qual volta ci intrattenevamo un po’ più del dovuto a giocare ai nostri videogames preferiti.
Dieci anni fa era stata pubblicata una lettera medica, in cui veniva ufficialmente riconosciuto il fatto che era deleterio per i bambini al di sotto dei due anni entrare a contatto con un computer, e soprattutto si intimava anche ai ragazzi di non usarli per più di due ore al giorno. Tuttavia tale pubblicazione risulta essere anacronistica, perché precedente all’invenzione di smartphone e tablet.
Nuova concezione dei new media e della tecnologia
Da studi statistici effettuati da “Computers in Human Behavior ” risulta che ormai i new media sono entrati nelle nostre vite, diventando elementi complementari, al pari delle automobili o della Tv.
Il 38% dei bambini al di sotto dei due anni ha già usato un apparato tecnologico per diverse attività, mentre ben il 72% dei teenager utilizza il proprio tablet o quello dei genitori, con soglie molto più alte delle due ore ponderate nel vecchio studio.
Tuttavia i medici rassicurano i genitori dicendo che tali mezzi possono essere molto istruttivi, se viene data un’educazione per un utilizzo proficuo ai bambini.
L’importanza della supervisione degli adulti
Soprattutto le prime fasi di avvicinamento al mezzo andrebbero compiute sotto la supervisione di un adulto, consapevole di come utilizzarlo e delle sue potenzialità. I campanelli di allarme dovrebbero suonare nel momento in cui viene fatto un erroneo e smodato uso della tecnologia, fino al punto da sostituirsi ai rapporti sociali o alle altre attività del bambino.
Questo pericolo diventa frequente nella fattispecie in cui un genitori utilizzi videogames, tablet e smartphone come “babysitter” digitali dei bambini, ogni qual volta piangano o siano disubbidienti nei loro confronti.
Pertanto i tablet non vanno demonizzati, e non fanno male ai bambini, la verità è sempre in medias res, pertanto bisogna solo sincerarsi che vengano usati nel modo giusto, per un tempo limitato, e senza rischi e pericoli, con i dovuti blocchi e con orari specifici sempre sotto la nostra supervisione.
Tablet e computer, dannosi per i bambini? Dipende da come se ne fa uso. Sicuramente accrescono alcune abilità ma ne limitano altre molto più importanti se utilizzati in modo eccessivo e sbagliato.
Ma è bene considerare che tante delle problematiche in cui le nuove generazioni si stanno catapultando sono dovute proprio ai device e ad i social come spiegato in questo articolo: https://www.notizieinvetrina.it/le-problematiche-adolescenziali-piu-comuni/
Written by Mirco Angelosante