Accessori e personalizzazione serre

 Serre per il giardino, il balcone, il terrazzo, accessori per salvaguardare le piante e favorirne la crescita in ogni periodo dell’anno.

                  Serre – Orangerie – Giardini d’inverno – Pagode

Accessori e personalizzazione serre

Nessuno ama le case anonime, mentre accoglienti e confortevoli sono sempre le abitazioni che riescono a parlare in prima persona di chi le vive. Per questo anche la vostra orangerie dovrà essere un luogo curato, nei minimi dettagli, e per far ciò potrete scegliere tra i numerosi accessori. La personalizzazione delle serre è una tappa in tutto e per tutto simile alle altre che avrete già affrontato per rendere la vostra casa realmente personale.

Accessori e personalizzazione delle serre, cominciamo dagli stessi materiali con cui saranno costruiti i profili (dall’alluminio allo stesso legno), dalle aperture (che possono essere motorizzate o meno) e dalle finiture, che possono portare caratteri liberty, vittoriani o moderni, di design. L’interno stesso del vostro giardino d’inverno può essere personalizzato in base alle vostre esigenze, all’uso che ne farete e al vostro gusto.

Accessori molto utilizzati e richiesti sono le mensole ed i bancali di coltivazione per chi vuole nutrirsi della primavera anche durante l’inverno, coltivando piante da fiore o da frutto, dai bellissimi limoni fino agli aranci o addirittura piante da orto. In questo caso l’alluminio è il materiale più idoneo, mentre le dimensioni dipendono dallo spazio che volete dedicare a questa attività.

carrousel-a

Pavimentazione

La pavimentazione stessa è elemento di arredo e gioca sulla continuità tra la veranda e la casa, tra il suo essere contemporaneamente interno ed esterno. Se questo ambiente sarà dedicato a ricevere ospiti o al vostro relax potrebbe essere preferibile scegliere il parquet, se preferite, invece, l’idea di una struttura non stabile, il cotto da esterno potrebbe essere la soluzione ideale. Ambienti per le piante dunque, ma anche per il benessere ed il relax delle persone. Zone che divengono un valore aggiunto per le abitazioni, spazi esterni da vivere in ogni stagione.

5 consigli su come allestire il giardino e gli spazi esterni

carrousel-b-1

La porta

La porta può essere scorrevole o ad anta, regolata o meno da sensori che la rendono automatica, ed i pannelli colorati, potrete creare finestre (con aperture anche a vasistas) e delimitare gli spazi. Un’idea che comporta una maggiore spesa iniziale, ammortizzata nel tempo, è quella di una copertura con pannelli fotovoltaici (magari in combinazione con un riscaldamento a pavimento), in modo da rendere indipendente a livello energetico la serra e l’abitazione, mentre se amate le piante ma non potete dedicargli il tempo necessario, sarete soddisfatti di un impianto di irrigazione automatico. Anche in questo campo le soluzioni sono molteplici e possono comprendere addirittura una concimazione automatica.

Oltre alle soluzioni personalizzabili riguardanti l’estetica, un giardino d’inverno necessita anche di grondaie, coperture antigrandine, accessori di fissaggio e antivento. Ogni soluzione da luogo ad una struttura elegante, raffinata e ben fruibile in grado di offrire ogni comfort e relax.

Previous articleCome eliminare i fastidiosi inviti dei giochi di facebook su Android
Next articleProdotti per lo sport e la salute I-Healt

19 COMMENTS

    • In effetti i modelli personalizzabili danno ampio spazio alla creatività rendendo ogni elemento unico ed idoneo a soddisfare le esigenze personali

  1. Ciao cara
    Ma che bella questa serra.
    A dire il vero io non è che abbia il pollice verde ma mi piacerebbe.
    Questa serra la trovo molto carina e il fatto che si possa personalizzare come si vuole la rende ancora più interessante.
    Grazie per l’info
    Bacione
    La Fra

  2. che meraviglia le serre! Ovviamente non dispongo di uno spazio all’aperto per poterne creare una ma il tuo articolo da ottimi spunti.

  3. Io sto rinnovando la serra, sto rifacendo totalmente la struttura, la farò in polietilene perchè economico, poco deformabile nel tempo e permette ottime radiazioni in entrata. Ho un piccolo problema con l’illuminazione perchè avevo delle applique da parete che fanno troppa poca luce nella nuova serra che è decisamente più grande, stavo pensando a dei faretti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.