Allarme Diabete in Italia, crescono i costi della sanità
Come accorgersi se si è affetti da Diabete
Tra le varie campanelle di allarme del diabete, ne abbiamo alcune molto chiare e manifeste, mentre altre non constatabili e non attraverso degli esami medici appositi.
Le prime due spie che devono accendersi in caso di diabete devono essere attivate dal bisogno di bere che non estingue mai la sete, e dal bisogno impellente di urinare in maniera troppo frequente. Questi due sintomi sono noti con i nomi di polidipsia e poliuria. A questi due fenomeni abbastanza manifesti, si associa una forte forma di astenia, ovvero di stanchezza per il malo assorbimento degli zuccheri. Per accertare se si è diabetici vanno eseguiti dei semplici test che consistono nel prelievo di una goccia di sangue dal dito del paziente, che viene poi analizzata da un apparecchio dotato di strisce reattive.
Se i risultati sono superiori a 200 mg/dl in qualunque momento del giorno, bisogna sottoporsi ad esami più approfonditi. Un’ulteriore conferma viene data da una glicemia al di sopra dei 126 mg/dl a digiuno da almeno 8 ore. Infine l’esame che confuta ogni dubbio e quello dell’emoglobina glicata, che rappresenta un valore trimestrale medio dello zucchero nel sangue, se supera il 6.5 % si è diabetici. Nessuno di questi sintomi da solo rappresenta un segnale certo che si è affetti da diabete mellito, ma ci si deve sottoporre sempre all’esame accurato di un medico specialista.
Quanto alla tecnologia invece, si hanno ottime notizie sul fronte, grazie ai dispositivi medici in grado di sostituire il pancreas in maniera sempre più efficiente. Una innovazione che aiuta moltissimo i diabetici di ogni età, ma in particolare i giovani ed i bambini diabetici.
Written By Mirco Angelosante