Il giardino fiorito è l’aspirazione di ogni amante del giardinaggio con un minimo di attitudine e un buon pollice verde, potrete avere uno splendido giardino in ogni stagione. In questo blog troverete tutti i consigli utili che vi consentiranno di realizzare in modo semplice uno splendido giardino fiorito, un bell’orto, un frutteto o semplicemente una piccola guida per aiutarvi a prendervi cura delle vostre piante.
Come creare un giardino con fiori
Potrete realizzare piccoli e grandi giardini con fioriture estive fioriture autunnali ed invernali, colorare i vostri viali di bacche nella stagione fredda, ed approfittare delle fioriture precoci di molte specie quali crochi (crocus), violette, narcisi, calicanto d’inverno, palla di neve e così via.
Documentatevi su di una pianta al giorno, leggete un consiglio al giorno in tema con la stagione, in modo da creare piano piano, il vostro piccolo bagaglio culturale in tema piante e giardino riuscendo a realizzare un angolo di paradiso fai da te.
Nella scelta dei fiori utilizzare, alternandole, specie a fioritura estiva, primaverile ed autunnale mentre, per l’inverno, puntare sulle piante che regalano colorazioni grazie alle bacche, come ad esempio il pungitopo o la fioritura del calincanto o della palla di neve.
Contrariamente a ciò che sostengono in molti ritengo che, anche fioriture variopinte realizzate senza rispettare un tema cromatico particolare siano molto belle e decorative ma, se si vuol puntare su colorazioni d’effetto, sarà opportuno tener conto delle varie cromie alternando, ad esempio, fioriture bianche a fioriture rosa, lilla e viola, azzurre a celeste e bianco fino al blu violaceo come il convolvolo in fiore (campanule), violette, gloxinie etc.
Fiori e colori in giardino
Se si opta per colorazioni rosse anche in questo caso una buona alternanza con fiori bianchi creerà un piacevole contrasto. Qualora si possieda un debole per le rose, è bene orientarsi su diverse varietà con fioriture differenziate e multicolore senza preoccuparsi minimamente del colore dei fiori, l’alternanza di colori e corolle fiorifere delle rose, conferirà un tocco regale a qualsiasi giardino.
Fiori di Aprile quali fioriscono e quali piantare
Non da meno l’alternanza di gerani variopinti, garofani, margherite e campanule, dalie, gigli e gladioli, fioriture primaverili o estive molto gradevoli, mentre in autunno ed in inverno utilizzare fioriture precoci di tulipani, narcisi e bulbose di vario genere.
Difficilmente un giardino ben curato e ricco di fioriture stagionali, potrà risultare non gradevole, l’importante è sempre farsi guidare dal buon gusto, rispettare gli spazi, e scegliere dei fiori che siano appropriati per norme e caratteristiche colturali relative al terreno e all’esposizione. Il resto lo faranno le piante ed i fiori con la loro bellezza.
E’ importante in fase di allestimento del giardino considerare l’esposizione, il tipo di terreno e la zona climatica, solo in questo modo si potrà avere un giardino che possa dare il meglio di se, scegliendo le piante più idonee al contesto contingente.