L’importante è riuscire a scegliere sempre la pianta più adatta per la zona che andrà ad ospiterà, sia in virtù dell’esposizione che del tipo di vede di cui abbiamo necessità. Per scegliere bene è necessario prendere in esame le varie specie botaniche in virtù delle caratteristiche estetiche e delle norme di coltivazione.
- Il glicine esordisce con delle splendide fioriture primaverili a grappoli dal profumo intenso, di forte vigore vegetativo adatto per coprire velocemente pergolati ed archi.
- La bignonia possiede facilità di riproduzione e produce dei tronchi simili alla vite. Di semplice coltivazione ama posizioni soleggiate, terra sciolta da giardino, annaffiature medie.
- La buganvillea, è un rampicante molto noto, caratterizzato da fiori viola, ma anche rossi, arancio, bianchi e così via originati da incroci ed innesti. La buganvillea fiorisce per tutta l’estate, ma in situazioni climatiche avverse tende a spogliare, anche se per brevi periodi, per questo motivo potete realizzare delle siepi alternando piante di trachelospermum (falso gelsomino) a piante di buganvillea. Per rivestire un graticcio, la ringhiera di un balcone o un gazebo, potrete utilizzare la passiflora con le sue foglie persistenti scure e palmate e la sua splendida fioritura.
- Ficus repens adatto per rivestire muri a blocchetti potrete adottare il comune ficus repens o ficus pumila, dal fogliame leggero formato da piccole foglioline striscianti che tappezzano le parti in modo uniforme, presente nella varietà variegata e varietà a foglia verde, più resistente della precedente. Ama terreno soffice ed umido, leggermente acido, clima temperato, non adatto ai luoghi argillosi richiede luce ma non sole diretto.
Le piante rampicanti possono rivestire muri, tralicci, schermare da sguardi indiscreti o adornare muri, utili in mille occasioni e molto gradevoli si prestano ad innumerevoli usi.
Molti esemplari possono essere scelti tranquillamente in associazione, tenendo conto delle esigenze culturali: terreno, acqua e sole.
Piante rampicanti per siepi, grigliati, pergole e terrazzi. 1) Ficus repens o pumila 2) Edera 3) buganvillea 4) Passiflora 5) Bignonia 6) Trachelospermum o falso gelsomino
Come realizzare le migliori siepi con rampicanti
Ecco alcune informazioni utili ed il link che vi riporta al bellissimo Giglio rampicante una pianta dalla fioritura spettacolare:
Gloriosa o giglio rampicante “Gloriosa Rothschildiana”
La Gloriosa “Gloriosa Rothschildiana”, meglio conosciuta come Giglio rampicante, appartiene alla famiglia delle Liliacee, ed è una pianta rampicante molto decorativa proveniente originariamente dall’Africa tropicale.
Se si ha la necessità di scegliere piante rampicanti per giardino e terrazzo potrebbe esservi utile leggere anche questo post:
Piante rampicanti: quali scegliere per giardino e terrazzo
Indubbiamente questo tipo di piante risultano versatili e molto belle, alcune con fogliame persistente, altre non, le piante rampicanti che si possono utilizzare per schermare zone del giardino o del terrazzo, adornare muri, grigliati e portici sono molte, alcune sempreverdi ed altre a foglia caduca. Alcune di esse sono più delicate e necessitano di collocazione riparata…Tra le piante rampicanti molto resistenti e decorative ricordo questa:
Ficus pumila (noto come Fico rampicante) è un sempreverde rampicante, originario dell’Asia tropicale. Ha portamento prostrato, è di piccole dimensioni e utilizza le radici aeree per attaccarsi al supporto, le foglie c sono piccole cuoriformi. Vai a i rispettivi link rosa per approfondire gli argomenti.
Ti potrebbe interessare: