Torta allo yoghurt di soia, senza latte una ricetta facile che viene incontro a tutti colori che per salute o per costume non mangiano il latte ed i suoi derivati. Al posto dello yoghurt di latte andrà usato quello di soia.
Torta allo yoghurt di soia senza latte
Ingredienti torta allo yoghurt senza latte
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di farina di riso
- 100 g di farina 00
- cocco in polvere
- 1 e 1/2 cucchiai d’olio
- una bustina di lievito
- olio 2 cucchiai
- margarina per la tortiera
- 2 vasetti di yoghurt alla fragola e 2 vasetti di yoghurt alla ciliegia (per coloro che sono intolleranti al lattosio si può usare anche quello di soia).
- 4 uova
- 2 cucchiai gelatina di fragole o marmellata
- 1 bomboletta di panna spray (anche questa disponibile senza lattosio o vegetale 100 %) (in alternativa zucchero a velo).
- fragole 1 vaschetta (lamponi o altro).
Può capitare di aver finito il lievito o di non riuscire a reperirlo: come fare? Eccovi un articolo che vi svela i trucchi per cucinare dolci e lievitati senza lievito tradizionale.
Come fare pane, pizza, lievitati e dolci senza lievito: 3 metodi
Preparazione della torta allo yoghurt vegetale
Iniziamo la preparazione della torta di yoghurt con il rompere le 4 uova in una ciotola dove aggiungeremo lo zucchero di canna. Mettiamo i nostri 2 cucchiai di olio nella miscela, dove svuoteremo due vasetti di yoghurt (uno di ciascun tipo). A questo punto mettiamo una spolverata di cocco in polvere, ed iniziamo ad aggiungere le due farine che preventivamente avremo mescolato insieme. La preparazione è semplice ma i prodotti, specie le uova e la margarina andranno fatti stemperare a temperatura ambiente.
L’operazione va compiuta mentre mescoliamo il tutto, aggiungendo le due farine a pioggia, fino ad ottenere un’impasto omogeneo senza grumi. Possiamo aiutarci con una frusta da cucina per riuscirci al meglio ed ottenere un impasto morbido e fluido. Quando la miscela è pronta, è giunto il momento di metterla in una teglia cosparsa di margarina vegetale con un pizzico di farina (per evitare aderenze). Inseriamo una bustina di lievito Pan degli Angeli a pioggia e mescoliamo bene (altrimenti si rischia che la torta lieviti soltanto in alcune zone piuttosto che in altre).
Mettiamo in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 20/25 minuti. Una volta cotto, il dolce allo yoghurt andrebbe tagliato in due con un filo di nylon quando è ancora caldo caldo, e poi le due metà vanno farcite con le fragole ed i due vasetti di yoghurt rimasti e spalmate con un coltello, dopo aver steso uno strato di marmellata o gelatina di fragole: in alternativa lasciare il dolce così com’è come torta ciambella allo yoghurt.
Guarnire con panna vegetale
Per concludere riuniamo i due pezzi di torta farciti, lasciamola raffreddare, se lo desideriamo, ma non è obbligatorio, ricopriamo la parte superiore con la nostra panna spray. Abbiamo ultimato la nostra golosa torta con yoghurt perfetta per l’estate. Buon appetito!
Ti potrebbe interessare
Grazie per la ricettina, sicuramente proverò a farla molto presto, magari già dopo Pasqua! Mi pare un ottimo dolce per la merenda.
ha un aspetto delizioso questa torta di sicuro sara’ buonissima brava
Un dolce delizioso perfetto anche per la tavola di Pasqua . Segno subito la ricetta . Un saluto, Tanti cari auguri di Buona Pasqua, Daniela.
grazie tanti auguri di buona Pasqua a te
Una ricetta che salvo immediatamente visto che mia figlia è intollerante al lattosio.
Una torta che preparo spesso con alcuni varianti, ottimi e vari gli ingredienti che hai usato, grazie per la riceta