5 consigli su come allestire il giardino e gli spazi esterni per i bambini una guida semplice che aiutano ad allestire un giardino a misura di bambino, evitando zone pericolose e creando spazi dedicati al gioco e al divertimento.
Quante persone desiderano possedere un bel terrazzo ampio, da vivere e godere, un giardino o comunque uno spazio esterno all’aperto, luogo idillico in cui rilassarsi d’estate e far giocare allegramente i propri bambini?
5 consigli su come allestire il giardino e gli spazi esterni per i bambini
Molte persone più fortunate ce l’hanno, ma è ovvio che con la nascita o la presenza dei bambini un occhio d’attenzione andrà rivolto agli spazi esterni che ancor più di quelli interni alla casa possono nascondere mille insidie e pericoli.
Rischi e pericoli in giardino per i piccoli
La curiosità può spingere i piccoli ad infilarsi in situazioni pericolose e correre dei rischi considerando che un giardino ne racchiude in se molteplici…di qui la necessità di ottimizzare gli spazi considerando tutti gli eventuali fattori di rischio. Le cose da considerare non sono moltissime ma quelle che andremo a citare nel paragrafo seguente sono da tenere a mente in quanto necessarie per la sicurezza dei bambini che vivono in libertà ore di divertimento nel giardino della propria casa.
5 consigli utili
- Evitare specchi d’acqua incustoditi, piscine e fontane di grandi e medie dimensioni, meglio avvalersi di recinzioni e teli di protezione, ricordate che anche una fontana può diventare pericolosa per un bambini piccolo.
- Le prese elettriche ed i cavi volanti sono pericolosi si a in casa che in giardino, impianti elettrici a norma con cavi e prese idonee renderanno tutto più sicuro.
- Attrezzi da giardino. Gli attrezzi da giardino così come i prodotti per nutrire, diserbare, concimare sono tutti oggetti pericolosi. Un armadietto o una casetta ripostiglio costituiscono la soluzione più idonee per evitare incidenti.
- Creare zone di gioco in cui i bambini possano divertirsi: altalene, quadrato di sabbia, giochi come la palla sono piacevoli per un bambino. Creare anche una zona in ombra per far si che il bambino possa giocarvi senza prendere troppo sole
- Creare un’area pavimentata sulla quale il bambino possa, ad esempio, divertirsi con macchinine, triciclo o bicicletta.
Detto questo ogni ambiente domestico può rivelarsi pericoloso per i bambini piccoli, specie si sono molto vivaci o semplicemente curiosi. E’ buona norma mettere in atto delle strategie e delle misure di sicurezza per evitare che accadano incidenti spiacevoli.
Ti potrebbe interessare