La gente inizia ad arrivare sul piazzale di Porta di Roma in attesa del concerto di Al Jarreau, evento romano atteso, che si svolgerà in serata a partire dalle 21:30. Un icona del panorama canoro, una grande voce jazz calda, fluente e suadente noto per la sua capacità timbrica e per il modo personale e unico di saltare vocalmente fra le ottave. Centinaia le persone che si stanno riversando sul piazzale.
Al Jarreau Porta di Roma live luglio 2015 la leggenda del jazz
Il concerto in live è uno dei tanti che nell’estate romana viene organizzato in maniera gratuita al centro commerciale dalla capitale. Una leggenda del jazz che è sul mercato discografico da 50 anni. Iniziò la sua carriera nel 1965 a San Francisco, ma il suo primo grande successo risale al 1975.
Al Jarreau discografia
Un eccezione della musica l’ unico cantante che è riuscito a vincere ben 3 Grammy Award: jazz, pop, e R&B. Di origini statunitensi ebbe le sue primissime esperienze in un coro ecclesiastico. Durante gli anni degli studi in college cantò in un coro dilettantistico chiamato The Indigos e si diplomò nel 1962.
Per quel che concerne i primi approcci professionali ricordiamo le sue esperienze in un trio capitanato da George Duke scomparso di recente nel 2013 ed a cui è dedicato l‘ultimo album di Al Jarreau. Successivamente all’esperienza con Duke, Al Jarreau decise di intraprendere la carriera di cantante professionista che a tutt’oggi svolge collezionando concerti, successi e regalando emozioni forti. La radio ufficiale dei concerti che si tengono a Porta di Roma è Radio dimensione Suono che ha ufficialmente aperto la serata narrando frammenti della vita di Al Jarreau mentre il pubblico rimane in attesa del grande evento.
Al Jarreau il concerto a Roma
Alle 21:15 ha avuto inizio il concerto che si e protratto fino alle 23:00. Note che scivolano come pura poesia, tra vocalizzi attesi ed inaspettati, una vena comica in alcune frasi di intrattenimento spese tra un brano e l’altro fanno sorridere il pubblico mentre la magia generata si espande nell’aria dando vita ad applausi infiniti: questo e molto altro nel concerto del grande AlJarreau a Roma nella cornice del centro commerciale Porte di Roma.
Uno degli ultimi del musicista che di li a poco tempo si spegnerà per via delle sue cattive condizioni di salute.
Sicuramente è stata una bellissima serata con tanta musica eccezionale, grazie.
Un evento bellissimo, adoro il jazz.
Che evento straordinario. Non lo sapevo altrimenti avrei partecipato
Che bello! peccato non averlo saputo prima..
Se lo sapevo sarei venuta,ogni tanto lo ascolto
Amo il jazz e vorrei tanto poterci andare con il mio papà.