Baci e abbracci e tante coccole e figli piccoli
I figli piccoli e non solo, si sa, hanno necessità di essere seguiti a dovere nello studio, nella salute e nell’alimentazione nonché nell’educazione e nelle attività sportive ma, nella vita affettiva come seguirli?
In realtà la domanda è articolata e complessa in quanto ritengo che non esista una regola fissa se non quella della spontaneità anche se personalmente braci abbracci e tante coccole hanno accompagnato i miei figli nell’età più tenera. Ma perché il contatto fisico e l’affetto dimostrato con abbracci e baci è importante?
Sviluppare un sano rapporto empatico
I bambini hanno necessità nei primi mesi e nei primi anni di sentire il calore della mamma. Baci abbracci e coccole sono fondamentali per lo sviluppo affettivo sano del bambino. Madri che non abbracciano e non baciano i loro figli rischiano di creare un “anaffettività” nel bambino che da adulto si trasformerà in alassitimia, ossia nella mancanza di empatia e nella scarsa capacità di provare amore profondo, affetto sincero e capire le esigenze altrui.
Imprinting
Se l’amore materno è molto importante e con esso abbracci e baci e altrettanto importante la presenza della madre e l’imprinting che avviene nei primi mesi e nei primi anni di vita di un bambino.
I cuccioli siano essi animali o umani hanno dei tempi di maturazione specifici e solo quando quest’ultimi hanno fatto il loro giusto percorso si può pian piano giungere al distacco parziale e indurre nel bambino una forma di sana indipendenza.
Essere madri, al giorno d’oggi nel XXI secolo non è affatto semplice. Le donne si trovano divise tra lavoro carriera e figli ma è bene ricordare che, almeno nei primi anni di vita del bambino, la presenza fisica ed affettiva della mamma ha n ruolo davvero molto importante che è bene non trascurare.