Lo Shabby chic è uno stile che recupera e ricicla mobili ed oggetti vintage, come ad esempio le porte, destinandole a nuovo uso.
Come riutilizzare le porte 5 idee shabby chic per la casa
Sapere che gli oggetti hanno una vita lunghissima e che, spesso, possono essere riutilizzati e destinati a nuova vita mi piace, ed è un po’ la nuova tendenza di questi ultimi anni, il riciclo creativo paga e appaga, consente di risparmiare creando oggetti nuovi, belli e funzionali o talvolta puramente estetici e molto creativi. Lo Shabby chic è uno stile che recupera e ricicla mobili ed oggetti vintage, utilizzando linee e colori particolari di cui abbiamo lungamente parlato in precedenti post.
Oggi parliamo di riciclo creativo e di 5 modi in cui riutilizzare le porte con idee shabby chic originali per la casa piuttosto semplici nel loro insieme. Vi occorreranno delle vecchie porte in legno, vernici apposite per decappare il legno e conferirgli l’aspetto vissuto ed informale tipico e tanto piacevole. Riutilizzare le porte non è difficile ma dovranno essere in legno massello altrimenti dovrete fare un lavoro più complesso per tagliarle e si adatteranno solo ad alcune delle 5 idee o creazioni shabby chic per la casa che non richiedono il taglio e che vi illustrerò nel prossimo paragrafo: vediamo come fare!
Mobili di riciclo shabby chic
Con le vecchie porte potrete creare una bella consolle shabby chic da inserire nell’ingresso di casa, una panchina o magari dei tavoli aggiungendo le gambe potrete creare un bel tavolo da pranzo ampio e comodo da usare in salotto o nel portico,
Dividendo la porta in tre, otterrete un tavolino da salotto shabby chic di media grandezza e funzionale. Infine, perché non realizzare una bella panchina da giardino o un dondolo, dividendo semplicemente la porta in due, o magari lasciandola così com’è, fatela diventare una cornice originale per un grande specchio shabby chic.
L’ultima originale idea shabby chic per riciclare la porta è legata anch’essa al riciclo creativo e funzionale: procuratevi una vecchia porta fissatevi due o più mensole e ricavatene una libreria se invece vorrete porla in un ingresso oltre alle due mensole aggiungete al centro uno specchio ovale o rettangolare di piccole o medie dimensioni.
Vi ho fornito 5 idee o forse 6 per riutilizzare le porte e realizzare oggetti shabby chic ma sono sicura che le mie idee ve ne avranno suggerite anche altre quindi non mi resta che augurarvi un buon lavoro! Mi raccomando sfruttate le mie 5 idee shabby di riciclo creativo.
Arredamento: I love shabby chic
Se ti piacciono i nostri articoli sull’arredamento e sul mondo shabby chic seguici nella pagina apposita clicca sotto e asciaci un like: ne saremo felici 🙂
Ti potrebbe interessare
Come scegliere la camera da letto e sprattutto come scegliere la camera che conquista gli occhi ed il cuore delle donne?…
-
Arredare un soggiorno stile shabby chic: scelte d’arredamento
Lo stile Shabby chic è nato in tempi recenti intorno alla fine degli anni 80 ad opera di una designer stilista americana Rachel Ashwell, ma da allora le influenze che hanno arricchito lo stile…
Lo stile shabby chic è molto amato e ciò ha reso fiorente il mercato che gira intorno all’arredamento shabby chic ma, per correttezza, andrà fatta una chiarificazione che coinvolge sia i mobili che i tessuti ispirati allo stile shabby chic.
Foto credit blog.anitalia.com http://arredamentoshabby.it/
Adoro questo stile e le tue proposte sono davvero bellissime, e’ bello potere trasformare le cose per farli diventare oggetti unici.
Meravigliosi mobili , un ‘idea che fa rivivere oggetti nati con un altra destinazione d’uso e che in questo modo acquisiscono una seconda vita….idee da copiare o meglio reinterpretare
Le idee di riciclare gli oggetti dandogli altre funzioni è ottima, la prima foto mi piace in particolare
Le idee di riciclare gli oggetti dandogli altre funzioni è ottima, la prima foto mi piace in particolare
L’idea dell’arte creativa su oggetti vintage mi piace tanto! Io avevo tanti mobili o altro molto vecchio che sarebbe dovuto essere buttato….da sola li ho riutilizzati.Degli esempi: una cassa panca è diventata una casa per tartarughe ed un armadio è diventato un tavolo da giardino!
Ottimo brava! Un bel riciclo creativo
[…] La casa fuori città, sia che si trovi in campagna, che in montagna, o altri luoghi caratteristici di questa tipologia, vede, tra i materiali da usare, come protagonista indiscusso il legno: il legno viene rappresentato da mobili rustici, antichi, fatti con le proprie mani o ristrutturati con il fai da te: tavoli realizzati con materiali di recupero, come ad esempio vecchie tavole di legno; mobili ingresso e pareti attrezzate, ricavati magari, da vecchie porte come potete vedere qui: Come riutilizzare le porte: 5 idee shabby chic. […]