Tra i tanti ambienti in grado di ospitare egregiamente lo stile shabby chic troviamo senza dubbio, sia le cucine che i soggiorni, luoghi in cui, un bel tavolo shabby chic trova la sua giusta collocazione. Shabby chic per arredare con romanticismo e personalità ogni ambiente, utilizzando mobili originali shabby chic o elementi d’arredo dal design che ripercorre tale stile.
Si potrà optare per un tavolo shabby chic tradizionale di forma rettangolare o magari orientarsi per forme più morbide scegliendo una soluzione rotonda od ovale, senza dubbio più elegante: vediamo insieme le varie proposte di tavoli ed idee shabby chic per la casa.
Tavoli Shabby chic arredare con romanticismo
Tavolo shabby chic ovale allungabile
Come scegliere il tavolo shabby chic
Fondamentale le dimensioni e la forma del tavolo shabby chic vanno scelte tenendo conto dello spazio a disposizione e delle proprie necessità optando per tavoli fissi o soluzioni allungabili come af esempio il tavolo ovale in olmo con base bianca e piano sabbia dotato di una prolunga centrale che amplia la superficie fruibile. (Il tavolo in foto viene 1280 euro ed è reperibile su /www.mobiliprovenzalionline.it/Tavolo-ovale-shabby-chic). Un tavolo ovale dquesto tipo è molto versatile e consente di ospitare comodamente da 8 a 10 commensali.
Le soluzioni di dimensioni minori di forma rettangolare o quadrata, adattano bene agli ambienti medio piccoli, mentre il tavolo shabby chic rotondo risulta molto elegante.
Tavoli shabby scegliere il colore
Sebbene lo stile shabby chic preveda l’utilizzo di colori pastello che vertono su una scala variabile dal rosa, al bianco, beige, sabbia, celeste e verde acqua, i colori più apprezzati per questo stile ed in particolare modo per i tavoli sono il bianco ed il beige, spesso usati insieme per comporre la base d’appoggio del tavolo ed il piano. Se avete un vecchio tavolo rotondo dal color noce che proprio non vi piace più potrete optare per un restyling totale asportando lucido e vernice e tingendolo di bianco come è stato fatto con il tavolo shabby chic bianco e rotondo della foto sotto.
Se ti piace questo post e vuoi seguire tutti gli articoli shabby chic che scrivo seguimi nella pagina dedicata allo stile shabby 🙂 a destra: troverai tante idee e proposte.
Ristrutturare un tavolo e renderlo shabby chic o gustavian chic
Il tavolo in foto è stato completamente rimodernato da Marzia Sofia Salvestrini dando luogo ad un esemplare romantico più che Shabby chic Gustavian chic così come lei stessa definisce le sue molteplici creazioni d’arredo e design. Una nota caratteristica del tavolo è data dall’incisione di una frase poetica di J. Prevert in francese realizzata sul piano, un‘idea romantica ed originale. (http://shabbyechic.blogspot.it).
Foto credit: 1) www.etnicoutlet.it 2) mobiliprovenzalionline.it 3) it.paperblog.com
Written by Mara Mencarelli
Ti potrebbe interessare
Un tavolo od un giro panca, sia esso Shabbby chic o spiccatamente Country…
-
Arredare un soggiorno stile shabby chic: scelte d’arredamento
Lo stile Shabby chic è nato in tempi recenti intorno alla fine degli anni 80 ad opera di una designer stilista americana Rachel Ashwell…
Lo stile shabby chic è molto amato e ciò ha reso fiorente il mercato che gira intorno all’arredamento shabby chic ma, per correttezza, andrà fatta una chiarificazione…
Lo stile mi piace molto, ma nulla è più lontano dall’arredamento attuale della mia casa ^_^
lo shabby chic non è il mio stile preferito o forse è meglio dire che non ho una casa adatta a questo stile, però questi tavoli sono molto belli. mi piace soprattutto l’ultimo
Ottima scelta un tavolo ricreato e unico nel suo genere un lavoro manuale molto attento e raffinato “gustavian shic”
Devo dire che questo genere di tavoli è davvero molto bello! Nell’arredamento della mia casa non andrebbero, ma magari sarebbe perfetto creare un ambiente adeguato
Personalmente amo questo genete anche se vent’anni fa non avrei arredato la mia casa così oggi credo sia tra i tanti stili uno di quelli che amo di più tanto da averggli dedicato un intera categoria sul mio blog :-)Mara M
Queste proposte sono davvero molto belle, forse starebbero bene anche a casa mia
Probabilmente si dipende da come hai arredato la tua casa.