Purtroppo come ogni anno l’estate volge al termine l’autunno entra i gioco con il solstizio d’inverno del 21 ottobre e la nostra casa richiede di cambiare d’abito dando vita ad un arredamento diverso più in tema con l’autunno. Le idee per arredare la casa in autunno possono essere molteplici.
5 idee per arredare casa in autunno
Noi di Notizie in Vetrina ve ne vogliamo suggerire 5 in particolare, fantasiose idee che consentono di rinnovare gli ambienti senza dover affrontare grosse spese, caratterizzando gli ambienti e rendendoli più in linea con l’autunno, ed in tono con il nostro umore e alla necessità di solarità e colore.
Vediamo insieme 5 idee per arredare casa in autunno in maniera ottimale ed evocativa sfruttando ciò che ci suggerisce l’autunno e le tinte pantone dell’anno.
Blu, rosso scuro, arancio, giallo ocra e miele, ma anche oro e verde mela, sono solo alcuni dei colori caratteristici che creano una piacevole atmosfera autunnale nelle nostre abitazioni.
Arredamento autunnale idee e colori
- Il colore costituisce l’elemento di base per dare una nuova sferzata di energia alla casa nella stagione autunnale e invernale. Se amate tinteggiare e vi piace il colore questo è il momento giusto per mettere in atto le vostre doti di imbianchino. Acquistate una tempera colorata o della carta da parati e aggiungete del colore ad una delle pareti del soggiorno. Potrete compiere la stessa operazione in camera da letto e nelle camere dei ragazzi. Quali colori usare? Beh per scaldare l’ambiente consiglio di utilizzare colori caldi che per eccellenza sono il rosso, l’arancio ed il giallo in tutte le loro sfumature, da quelle più chiare a quelle più intense. ovviamente tenete conto dell’arredamento presente e delle tinte relative scegliendo il colore che si addice meglio.
- Sostituite le tende! Anche in questo caso la scelta del colore è decisiva, puntate su colori evocativi e tessuti leggeri trasparenze a vetro che lascino filtrare i deboli raggi invernali ed autunnali, incorniciandole con colore e tessuti più pesanti. Via le schermature pesanti, via libera alle tende in marrone buccia di castagna, si al color miele, al rosso scuro ed anche al giallo ocra, colori protagonisti della stagione invernale accostati a tinte verdi intense che risultano utile a creare contrasto e risalto. Doppia tenda dunque per dar spazio alla luce e giocare con il colore. Stesso discorso per il blu profondo in tutte le sue varianti. Una pellet di colori importanti che consente di arredare la casa con combinazioni intriganti e raffinate allo stesso tempo, rimanendo in linea con la tradizione dei colori invernali più usati e cercate idee autunnali in sintonia con l’arredamento della casa.
- Rispolverare plaid e tessuti pesanti. Mentre per le tende il consiglio di base è quello di alleggerire per far filtrare la luce, copridivano, cuscini e coperte richiamano il calore consigliando l’uso della lana dei tessuti damascati e di tutto ciò che suggerisce l’idea di calore. Un bel plaid arancio, associato a cuscini in blu o in verde, o un plaid rosso a quadri in pieno stile country inglese sarà in perfetta sintonia su di un divano con cuscini blu o rossi, copriletto in color verde, azzurro o color vinaccia, senza dimenticare che i tessuti ed i copridivano possono rendere più caldi alcuni rivestimenti come quelli in pelle ed ecopelle, creando un’ottima atmosfera, via libera dunque alle tinte autunnali ed ai tessuti pesanti.
- Cambiare le luci. Lampade e lampadine creano un atmosfera diversa, usate quelle con luce calda che rendono ogni ambiente più confortevole. Anche in questo caso via libera a lumi colorati e lampade suggestive, senza dimenticare porta candele e candele profumate che ripercorrono i colori autunnali citati. Attenzione sempre e comunque alle scelte di stile che al di la della stagione dovranno essere in sintonia con l’arredamento.
Credit foto
cipriaretro.blogspot.com – http://www.designandmore.it – grazia.it/design/idee -www.lenius.it – gusto blog.it – www.risorseinrete.net
Ti potrebbe interessare
Come scegliere i colori nell’arredamento
La scelta dei colori riveste, nell’arredamento un ruolo molto importante. Spesso ci chiediamo se quel o questo colore potrebbe andar bene con il pavimento o con le pareti se un divano viola o arancio…
I love Shabby chic arredamento con amore: pagina facebook
I love Shabby chic: e voi? Uno stile, una tendenza, ma anche un modo di essere questo e molto altro viene rappresentato dallo stile Shabby chic una tendenza in ascesa…
Arredamento i 10 consigli migliori: creatività – stile – riciclo – mobili
L’arredamento affascina ma occorre inventiva e creatività nell’arredamento ma anche stile, riciclo voglia di fare e creare, perché ogni casa deve avere un’impronta personale, tanti piccoli e grandi particolari che la contraddistinguono dalle altre case…
Il colore delle tende mi piace tantissimo..infatti credo proprio che prenderò spunto dal tuo post per cambiare qualche arredamento nella mia casa!
ma sai che stavo proprio pensando di rinnovare un po l’aspetto di casa? magari spostando posizione ai mobili e cambiando giusto qualche nota di colore…..il tuo articolo capita al momento giusto!
Bellissime proposte e consigli utilissimi, gli accessori sono davvero importanti e cambiano laspetto di una astanza a volte più dei mobili stessi.
consigli ed idee perfette per questo autunno…prenderò spunto
Ottime idee, consigli da annotare. Mi piacciono parecchio le soluzioni per arredare e personalizzare casa a piacimento. Di recente abbiamo personalizzato l’arredamento con i prodotti di Euro Ferramenta Miglio, davvero ampia scelta.
[…] più calda ed accogliente nelle stagioni fredde con idee arredo d’interni? Ecco una guida su 5 idee su come arredare casa in autunno. Non volete spendere una fortuna? E’ legittimo! Ma sappiate che si può rinnovare gli […]