L’arredamento che si sceglie di adottare per la propria casa deve essere armonico. Per far si che sia un arredo in stile che riveli il suo vero design di base è necessario che mobili, tessuti, tappezzerie e tendaggi, accessori e complementi d’arredo siano nello stile prescelto. In questo rientrano mobili, accessori, specchi e lampade.
Lo specchio è un elemento che dona valore aggiunto ad una casa in stile shabby chic. Esso ha molte funzioni, arreda, illumina gli ambienti dilatandoli, decora ed assolve il suo compito prezioso di “far specchiare”. Gli specchi possono essere collocati in vario modo: dentro gli armadi, ad altezza muro, intarsiati nelle pareti, posti in un angolo come elemento decorativo etc. lo specchio ha un impatto sempre notevole.
Come scegliere lo specchio shabby chic: 5 consigli e foto
Se decidete di arredare un casa nel romantico ed evocativo stile shabby chic anche gli specchi, di qualunque grandezza essi siano, dovranno uniformarsi alle linee richieste. Che siano vintage e lineari o vagamente barocchi, o magari Gustavian chic, gli specchi dovranno attenersi allo stile adottato che, in questo caso, è lo shabby chic.
5 specchi shabby chic
Ho scelto per voi 5 specchi shabby chic che, pur avendo linee diverse e grandezze differenti (adattandosi a spazi ed ambienti diversi), sono in piena tendenza shabby chic. Vediamo insieme come scegliere lo specchio shabby chic: 5 consigli e foto
Bagno come scegliere uno specchio shabby chic
Nella prima foto in altro vi consiglio uno specchio shabby chic dalle forme eleganti che sfrutta, con le sue linee la lunghezza della parete sacrificando poco dell’ altezza. Questa tipologia di specchio è adatta ad ambienti come soggiorni, camere da letto, ingressi e salotti, un po’ meno ai bagni a meno che non si tratti di una stanza da bagno abbastanza grande. In questo ambiente, ossia il bagno, potrete inserire uno specchio di medie e piccole dimensioni di forma ovale con cornice decorata. Se vi piace il colore anche le tinte pastello costituiranno un ottima scelta per caratterizzare l’ambiente.
Lo specchio shabby chic in ingresso o in bagno
Nell’ ingresso il consiglio di base è quello di optare per uno specchio shabby chic di dimensioni proporzionate all’ambiente. Bianco, rosa, dalla cornice metallica o in argento, lo stile e la forma caratterizzeranno il vostro piccolo o grande ingresso, quindi sceglietelo con attenzione prendendo spunto dai modelli che vi propongo in queste foto. Piccolo ed ovale, grande o quadrato potrà fare pendant con una bella poltrona, o con una consolle a parete arricchita da dettagli ed accessori shabby: vasi, contenitori, fiori secchi o freschi insieme a cornici e porta candele potranno conferire personalità ad ogni ingresso shabby chic. Quindi al di là dei miei 5 o più consigli osservate con attenzione le foto per operare una scelta più sicura del vostro speçchio shabby chic.
Specchio shabby chic in camera o in salotto
Le ultime proposte mostrano delle foto in cui lo specchio oltre ad essere un accessorio di cui può essere munita una bella consolle da camera da letto può divenire anche un oggetto che si veste di cornici importanti assumendo dimensioni medio grandi e divenendo un accessorio molto importante da inserire nel salotto o nella camera da letto shabby chic. Nelle camere da letto un mobile Consolle dotato di specchio ha grande utilità ed arreda con eleganza.
Ecco che la scelta di base che vi consiglio di operare è proprio quella che determina la forma del vostro specchio shabby chic: ovale o squadrato? Od anche: cornice ampia o sottile? Ricamato o lineare? Ed infine quale colore scegliere? Metallo, bianco, tinte pastello come il beige od il rosa, colori adatti anche in camere e bagni romantici.
Fatevi un’idea circa i vostri gusti e l’ambiente che dovrà ricevere lo specchio shabby chic e poi, operate la vostra ricerca, il web con le sue numerose foto vi offrirà numerosi spunti.
Ti potrebbe interessare:
Lo stile shabby chic è molto amato e ciò ha reso fiorente il mercato che gira intorno all’arredamento shabby chic ma, per correttezza, andrà fatta una chiarificazione che coinvolge sia i mobili che i tessuti ispirati allo stile shabby chic…
Questo post è molto utile, l’ultimo da camera mi piace molto!
Specchi uno più bello dell’altro, mi piace molto quello rettangolare che campeggia sulla vasca da bagno, e… Mi sono perdutamente innamorata della toeletta, la adoro!
Adoro gli specchi e ne ho tanti in casa, nei due bagni enormi, in camera da letto… e questi che hai presentato tu sono tutti molto particolari, grazie delle informazioni utilissime!
Adoro lo stile Shabby *-* non vedo l’ora di avere una casa tutta mia per iniziare ad arredarla come si deve 😛
ho due cornici tipo quella della foto del bagno, la terza, e volevo proprio fare almeno con una uno specchio da mettere in sala. mi piace moltissimo l’idea
sono tutti super favolosi…mi piacciono da matti…questo stile shabby chic è molto elegante
amo gli specchi e nella mia casa ce ne sono in ogni stanza e di vario genere e design. Bellissime anche queste proposte!
È possibile sapere la marca o il rivenditore del primo specchio? Sarebbe perfetto sul mio divano
dovrebbe essere etsy.com ma credo sia esaurito magari ne può trovare alcuni simili