Gli alberi di Natale potranno essere creati in misure anche esigue, come fantastici segnaposto, come regalini di natale, od anche per arricchire l’atmosfera natalizia nella nostra casa ponendo questo emblema in ogni stanza, il tutto utilizzando la carta crespa.
L’albero di Natale è, senza dubbio, l’elemento più caratteristico del Natale. L’albero natalizio adorna praticamente ogni casa durante il periodo delle feste e crea un’atmosfera inconfondibilmente natalizia. Ma l’albero di Natale può essere acquistato nei negozi, e scelto finto, o magri optando per alberi veri reperibili nei vivai, o, in alternativa l’albero di Natale può essere creato da noi stessi dando libero spazio alla propria fantasia.
5 passaggi per fare alberelli di Natale colorati con carta crespa e decori
Il materiale occorrente di base è di facile reperibilità, acquistabile nelle comuni cartoleria, in alcuni supermercati con reparto scuola e ufficio od anche in alcuni negozi di bricolage e fai da te.
Alberelli di Natale in carta crespa: occorrente
Dovrete procurarvi tutto il materiale necessario che fondamentalmente è costituito da carta crespa e cartoncino o carta crespa e polistirolo. Il polistirolo o il cartoncino serviranno per creare una base solida. Serviranno quindi dei coni in polistirolo o, alternativa più economica, una base a cono realizzata con del cartoncino che in questo caso sarà bianco o rosa chiaro. Stiamo per realizzare infatti un bell’alberello natalizio in carta crespa rosa, un idea romantica per il Natale semplice da fare, che potremmo insegnare a realizzare anche ai bambini. Stesso discorso per i ninnoli realizzati con la pasta e con i quali si può adornare un albero tradizionale in maniera alternativa.
Materiali
- Cartoncino bristol o coni di polistirolo
- Colla stick
- Forbici
- Cartacrespa colorata (rosa)
- Perline bianche
- Carta crespa bianca
- Stella argentata: cartoncino e porporina
- Colla a caldo (pistola)
- ovatta
- porporina
- spillatrice
Vediamo insieme i 5 passaggi molto semplici per fare gli alberelli di Natale con cartacrespa e decori.
Realizziamo gli alberelli di Natale romantici: 5 passaggi
- Si inizia la lavorazione preparando la base dell’albero di Natale. Ritagliando il cartoncino in forma triangolare lo si avvolge su se stesso e si crea un cono che potrà essete fissato con la spillatrice. Pareggiatene la base e ponetelo in piedi.
- Con la carta crespa realizzate delle strisce alte circa 3 centimetri, ed altre da 2 e da 1 solo centimetro. Createvi dei tagli dando vita a delle sfrangiature più o meno regolari. I tagli andranno effettuati a 1 centimetro e a mezzo centimetro di distanza.
- Ora con la colla iniziate ad avvolgere la base del cono di carta con le strisce di carta crespa più alte e continuate sovrapponendole a strati utilizzando le striscette più sottili per la parte superiore dell’ albero di Natale in carta crespa.
- Attendete che l’alberello di natale in carta crespa asciughi bene e nel frattempo ricavate delle forme piccole ed ovali o rotonde con della carta crespa bianca, stiratele con le dita e assemblatele in numero di 3/4/o 5 petali per formare delle piccole corolle. Al centro del fiore ponete una piccola perla bianca utilizzando la colla a caldo e, con il medesimo sistema attaccate i fiori al vostro alberello decorativo.
- Ora ricavate le palline di natale ed il puntale. Prendete del cartoncino e dopo aver disegnato una stella ritagliatela per bene. Cospargetela di colla vinilica e di brillantini argentei o rosa o del colore che preferite. Allo stesso modo preparate delle piccole palline con l’ovatta e imbevetele di colla vinilica poi passatele nella porporina facendole diventare delle belle palline sbrilluccicanti e decorative per il vostro alberello natalizio. Per posizionarle utilizzate una pinzetta per le ciglia senza attendere che la colla solidifichi.
Con questi 5 semplici passaggi avrete realizzato un alberello di Natale romantico in carta crespa, potrete farne tanti e utilizzarli come segnaposto o come meglio preferite. Le dimensioni potranno essere di circa 15 centimetri ma nulla vieta di farli anche molto più piccoli ed utilizzarli come segnaposto in tavola o, al contrario molto più grandi: buon lavoro e buone feste natalizie.
Ti potrebbe interessare: