Le palline di Natale sono uno degli accessori più utilizzati e venduti per natale ma rimane il fatto che gli appassionati del fai da te potranno realizzare delle fantastiche palline per l’albero di Natale anche da soli: palline in carta velina, palline con spago, palline in decoupage, palline con neve, palline con paillettes e perline. ed altro ancora infiniti origami di natale e tante altre belle cose per rendere speciale il Natale di grandi e piccini con pochi accessori e creatività e soprattutto all’insegna del riciclo e del risparmio. Oggi in questo post vedremo come fare palline di Natale, stelle, angeli, alberi con del filo.
Realizzare le palline di Natale con del filo
Il fai da te ed il bricolage nel periodo di Natale sono una delle attività preferite da grandi e piccini. La scelta dei colori giusti per le decorazioni natalizie è spesso motivo di indecisione e dubbi. Ma se si desidera un albero di Natale dai toni tradizionali i classici colori del rosso o dell’oro si rileveranno perfetti.
Se invece si è alla ricerca di un albero con decorazioni dai toni più moderni si potrà puntare su colori freddi come il blu o l’argento. Talvolta le decorazioni potranno essere realizzati in colori che si abbinano all’arredamento e allo stile della casa optando per toni pastello del rosa o del lilla, o magari del verde acqua o del bianco.
Bianco e argento sono scelte eleganti e chic per le decorazioni di Natale con filo o di altro tipo. Quindi, prima di decidere, guardatevi bene intorno e scegliete i colori che più rappresentano voi stessi e la vostra casa.
Occorrente palline di Natale con filo
- Colla vinilica o alternativa green
- filo di cotone – filo di lana – spago o simili
- pennello
- palloncini “bombe ad acqua”
- piattino di plastica
- acqua
- spilli
- vaschette di polistirolo
Per quello che concerne il filato andrà bene qualsiasi filato che si possa impregnare bene di acqua e colla ed ottenere delle belle palline natalizie fatte di filo, o delle stelle di natale, degli alberi od anche degli angeli natalizi.
Potrete anche utilizzare un filato con all’interno fili dorati. Le bombe ad acqua sono dei piccoli palloncini economici in confezione da 100.
Varianti e aggiunte personalizzate
Se vorrete personalizzare di più le vostre decorazioni con filo potrete considerare l’aggiunta di piccoli oggetti a tema da aggiungere nelle maglie del reticolo del filo così come lettere o piccole scritte, pigne colorate, campanellini o luci a led in grado di trasformare una semplice pallina in qualcosa di molto suggestivo. Un’altra idea viene dai profumi: aggiungere alle palline un tocco “odoroso” grazie alla cannella o all’essenza di lavanda, pino, mughetto etc. arricchirà ancora di più l’aria di atmosfera.
Alternativa ecologica alla colla
Sicuramente la colla è molto più pratica ma se vogliamo essere sostenibili al 100% allora potremo optare per un preparato casalingo di colla a base di acqua e amido di mais. Questa preparazione oltre ad essere ecologica conferirà al filo una finitura estremamente naturale. La preparazione prevede quanto segue: 2 cucchiaini di amido di mais e una tazza di acqua calda; il tutto mescolato molto bene ottenendo un composto omogeneo e cremoso. Immergere il filo in questo composto e procedere come con la colla nella realizzazione di pallini di Natale di filo con una texture che si rivelerà sorprendete.
Preparazione delle palline di Natale, stelle, alberi, angeli con filo
Preparate la soluzione a base di acqua e colla diluendo un terzo di colla in 2 parti di acqua e mescolare bene in una ciotolina. Gonfiate il palloncino e legatelo bene. Immergete il capo principale del filo nella ciotolina e poi una parte del rotolo. Iniziate ad avvolgere il palloncino con il filo in maniera casuale e procedete fino a creare un bel reticolo che andrà a formare la pallina di Natale in filo. Qui trovate come fare palline di Natale shabby chic.
Quando la trama vi soddisfa tagliate il filo e mettete ad asciugare la pallina su un foglio di plastica o un bicchiere. Potrete intrecciare anche fili di colore diverso e dar vita a palline di Natale creative ed artistiche. Con la medesima tecnica creando dei piccoli telai con degli spilli potrete dar vita a stelle di Natale o alberelli natalizi.
Basterà realizzare una sagoma di carta poggiarla su una vaschetta di polistirolo e contornarla di spilli per poi passarvi il filo come fatto in precedenza per i palloncini e le palline di Natale. Terminata ed asciugata la pallina forare il palloncino ed estrarlo. Potrete decorare le palline con filo di Natale o le stelle e gli altri oggetti natalizi con fiocchi, perline e quant’altro.
tante belle idee per un rituale immancabile: l’addobbo.