Se la vostra vita è piena di appuntamenti e di cose da ricordare, può succedere di dimenticare la password del proprio smartphone Android. Se vi accade una cosa del genere, non avrete più accesso ai vostri contenuti.
Infatti la password può essere inserita per un massimo di 5 volte; se si sbaglia oltre il quinto tentativo, lo smartphone diventerà inservibile per 30 secondi, e così via ad ogni nuova prova. Vediamo se è possibile sbloccate il proprio smartphone senza password e come fare.
Sbloccare il proprio smartphone senza la password
Dovete però sapere, che ci sono delle possibilità a livello di telefonia che si possono provare per riavere il possesso del vostro dispositivo, anche se non si ricorda la password. Innanzitutto, se si dispone di un account collegato a Google, automaticamente alcuni dispositivi permettono il recupero della propria password tramite email, ma bisogna comunque rispondere ad una domanda di sicurezza che si era concordata in precedenza, come ad esempio il nome del proprio animale domestico e così via. Se questo metodo non funziona, ci sono altre due strade percorribili per evitare di inserire il codice di blocco del vostro smartphone.
Sbloccare il terminale attraverso bug o attraverso la recovery
Purtroppo, un noto bug di android, fa si che se si riceve una chiamata, al momento della risposta si ottiene accesso ad alcune funzionalità del dispositivo. Quindi fatevi chiamare o chiamatevi voi stessi, e durante la chiamata navigate nel menù delle impostazioni, fino ad arrivare a quello dello sblocco tastiera.
A questo punto basta disattivare il blocco. Però sugli smartphone più recenti, per togliere il codice di sblocco del telefono, bisogna prima inserire proprio la password che si vuole togliere. Se ci troviamo in questa situazione, c’è un’ultima soluzione per togliere il blocco al telefono. Bisogna accedere alla propria recovery, ed eseguire la formattazione del dispositivo.
La formattazione comporta la perdita di tutti i propri dati personali, riportando il terminale allo stato di fabbrica, pertanto è consigliato di eseguire un backup da pc prima di compiere questa operazione. Molti smartphone e anche molti tablet, entrano in recovery attraverso la pressione simultanea del tasto di accensione, tenendo premuto VOL –
A questo punto entrerete in uno spartano menù, dove muovendovi con i tasti volume, potrete selezionare la voce “Wipe to factory reset”. Se il vostro terminale non entra in recovery, vi basta cercare in internet la combinazione giusta di tasti da premere, scrivendo “come entrare in recovery “nome del vostro smartphone”.
- Gli iPhone hanno un sistema di protezione che non consente di sbloccarlo a meno che non vi siano determinate condizioni. Per cui sono telefoni difficili da poter sbloccare se non si è a conoscenza della password.
Written By Mirco Angelosante
una novità tecnologica che fara’ felice addetti ai lavori e non.
In effetti una soluzione per gli sbadati ama anche per i malviventi meno male che c’è la geolocalizzazione…