L’albero di Natale è un accessorio indispensabile per festeggiare il natale ma la scelta primaria deve ricadere su: Vero o finto? Vero è più bello ma sporca e presenta vari inconvenienti, finto ha un costo superiore ma dura molti anni.
Dopo aver deciso quale albero acquistare si dovrà provvedere alla scelta di tutti gli accessori, decorazioni originali o classiche, luci si o luci no? nastri o fili? e tante altre domande di questo genere. Vediamo insieme quindi, come fare un bell’albero di Natale e i 10 consigli per decorare l’albero natalizio ottenendo un effetto gradevole.
Vero o finto? 10 consigli per decorare l’albero di Natale
I suggerimenti che sto per darvi ossia i 10 consigli per decorare un albero di Natale sono indicativi potete osservarli pienamente o comunque prenderne spunto.
- Vero o falso? Il primo consiglio tra i 10 è quello determinato dalla scelta: attenzione a scegliere un albero vero se avete sufficiente luce naturale in casa, ed un posto in cui poterlo interrare successivamente. l’odore di pino è gradevole così come il suo aspetto ma attenzione se non vi sono le condizioni necessarie meglio optare per un albero di natale finto di buona qualità.
- Dimensioni contenute o sostanziose? Anche in questo caso il buon senso deve orientare la scelta. Inutile inserire degli alberi mastodontici in ambienti poche spaziosi che risulterebbero incombenti e poco gradevoli meglio scegliere in relazione alle proporzioni dell’ambiente.
- Stile! Si anche il colore e soprattutto lo stile che deciderete di adottare devono avere un senso: non optate per alberi moderni a led dalla forma conica se il vostro soggiorno è in arte povera o in stile antico. Allo stesso modo un albero di natale totalmente tradizionale potrebbe non inserirsi a DOC in ambienti super moderni dove un po’ di creatività non guasterebbe di certo: buon gusto quindi e un po’ di attenzione. Casa fashion? Bene albero di natale fashion!!!
- Colore in tono. Se avete un soggiorno shabby chic optate per un albero total white in cui inserire qualche tonalità in oro o argento, mentre se avete un soggiorno country o rustico andrà benissimo un bell’albero tradizionale che sfrutta i colori tipici: rosso e verde.
- Nastri o fili? Attenzione anche in questo caso la scelta sia delle dimensioni che della quantità e del colore è vincolata all’arredamento e allo stile dell’ambiente. Se si tratta di una stanza elegante e moderna meglio optare per fili argentei o dorati invece che per i tradizionali nastri da avvolgere intorno al’albero.
- Iniziate ad addobbare l’albero sempre iniziando dalle luci e mai fare il contrario. I fili delle luci si vedrebbero e rovinerebbero l’effetto finale. accertatevi di coprire tutto l’albero in maniera uniforme e scegliete colori e dimensioni appropriate.
- Seguono eventuali decorazioni, nastrini, fiocchi e festoni, ma molto importante e l’adozione delle decorazioni tradizionali come le palline anche fai da te.
- Come posizionare le Decorazioni. il consiglio è quello di posizionare le più piccole nella parte più alta dell’albero per poi proseguire con le più grandi poste in basso creando un’effetto simmetrico e proporzionato.
- Profondità. Per creare un buon effetto di profondità inserire le decorazioni come palline, fiocchi fai da te od acquistati, e ninnoli di ogni genere anche all’interno dell’albero.
- Quanti addobbi utilizzare per l’albero di Natale? Non strafare mai! Anche in questo caso il consiglio è quello di Adottare una semplice regola che consiste nel proporzionarne la quantità in base alle dimensioni: ogni 30 centimetri di albero in altezza considera l’utilizzo di circa 100 mini luci, molto gradevoli e decorative, 90 centimetri di ghirlande e nastri colorati ed infine circa 15/ 20 decorazioni. Vedrai che con questi 10 consigli per decorare l’albero riuscirai a fare un albero di Natele al top.
Alberi di Natale: fashion – shabby chic – shabby chic elegante – moderno blu – elegante monocolore – tradizionale
Idee originali? Ti potrebbero interessare:
- Come addobbare un albero di Natale con la pasta
- Albero di Natale a parete
- Natale arredamento: 5 novità e trucchi natalizi per arredare