Il poncho è senza dubbio un indumento con origini storiche. Anticamente usato dalle popolazioni andine, in Perù ed anche in nazioni come il Messico in associazione a dei copricapo tipici in paglia od altro, come ad esempio il sombrero, il poncho ha trovato largo impiego anche nella società odierna. Rivisitato nelle forme e nei tessuti il poncho attualmente è diventato un capo di grande tendenza. Date le sue forme essenziali, realizzare un poncho fai da te è davvero un’impresa molto semplice.
Ma come indossare un poncho?
Ovviamente molto dipende dallo stile dello stesso, dal tessuto o dal filato adottato, dai colori e dalle fantasie, ed infine, anche in relazione alla lunghezza che possiede. Vediamo i 5 migliori modi per indossare un poncho.
Indossare il poncho come un cappotto
Senza dubbio il poncho è nato come un indumento da indossare come un cappotto. Tiene caldo e copre quanto basta. In relazione al tipo di filato o tessuto adottato potremo avere dei poncho più comodi e sportivi od anche dei poncho più eleganti da sfoggiare in occasioni diverse. In ambo i casi l’abbinamento di stile tra abiti e poncho è fondamentale per non commettere errori grossolani che potrebbero penalizzare il look. Uno dei modi più classici di indossare questo capo tra i 5 proposti.
Indossare il poncho come un maglione
Le evoluzioni della moda hanno dato vita a modelli diversi di poncho alcuni dotati di maniche altri il lana corti senza frange altri con frange alcuni adottati come se fossero dei caldi maglioni da indossare con disinvoltura. Un trend molto in voga il poncho stile maglione può sostituire la classica giacca o il giubbotto nella stagione meno fredda.
Indossare il poncho con la mini
indossare un poncho con la mini è una tendenza molto cool adottata dalle giovanissime. Anche gonne a mezza lunghezza o lunghissimi dallo stile country si prestano ad essere indossate con un bel poncho ma attenzione ai colori e all’ampiezza delle stesse. Ottima anche la gonna in denim che ben si sposa con un modello dallo stile sportivo.
Poncho e pantaloni un classico che non stona mai
Il poncho viene generalmente indossato con i pantaloni. Anche in questo caso vige la regola dello stile, cercare sempre di abbinare stili compatibili in modo da non creare forzature tra l’abbigliamento adottato ed il poncho. Se vi piacciono gli abiti eleganti scegliete un poncho o meglio ancora una mantella che rispecchi tale stile. Se prediligete le tendenze casual allora osate sia nella scelta del vostro look che del poncho. Siamo quasi al termine e vi propongo l’ultimo dei 5 modi di indossare un poncho.
Scegliere il colore giusto del poncho
In genere i colori e le fantasia di ogni capo hanno delle peculiarità differenti, questo vale anche per i poncho. Il poncho può essere indossato sia in tinta unita facile da abbinare e sicuramente più versatile che in fantasie ricche di disegni a trama grossa, tipico delle culture andine il poncho colorato ha un innegabile fascino tutto suo, ma attenzione: diventa difficile abbinarlo a meno che non ci si vesta in tinta unito o in jeans.
Per il resto le regole per abbinarlo in base ai colori sono quelle che normalmente vengono applicate nell’abbigliamento in genere anche se, ultimamente, stilisti estrosi osano tinte accese e abbinamenti improbabili, cercate sempre di mantenere il vostro look nei canoni estetici consigliati.
Ti potrebbe interessare
Jeans e denim dress 5 modi di indossare l’abito in denim
L’abito in denim sta riscuotendo un enorme successo estivo e non ci stupiremo di vedere questa tendenza moda protrarsi alle estati successive e lasciar spazio anche all’autunno e all’inverno successivo…
Io amo tantissimo i poncho,ne ho di diversi sono molto caldi e comodi.
I pocho mi sono sempre piaciuti molto e sono proprio contenta di vederli ritornare di moda