Arrosto in salsa di verdure

Arrosto in salsa di verdure
Arrosto in salsa di verdure
L’arrosto è uno di quei secondi, utili e versatili, si può consumare sia caldo che freddo, ed essere cucinato in mille modi diversi, con salse e salsette che lo rendono più appetibile. La regola numero uno per ottenere un buon arrosto è quella di scegliere con cura il pezzo di carne. Non è necessario acquistare della vitella ma un buon manzo, quindi imparate a scegliere la carne, che sia ben compatta e colorita, sugosa e preferibilmente acquistate dei pezzi medi, ne troppo piccoli ne troppo grandi, anche a costo di cucinare due arrosti al posto di uno solo.

 Arrosto in salsa di verdure ricetta

Acquistate un pezzo di manzo, prediligendo della polpa di dimensioni medie, se ci occorrerà una quantità maggiore, meglio optare per due pezzi di manzo cucinando due arrosti. I pezzi  di carne di medie dimensioni tendono ad insaporirsi di più ed avere una cottura più uniforme.

Arrosto in salsa di verdure: ingredienti

  • Polpa di manzo o bovino adulto scelta
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

verdure:

  • sedano due gambi
  • 1 carota
  • uno spicchio (1/4) di cipolla bianca
  • un mazzetto di prezzemolo
  • due rametti di rosmarino
  • 1 dado vegetale
  • olio
  • sale e pepe

Guida nel dettaglio per la preparazione

  1. Mettere la polpa di carne in una padella dai bordi alti salare uniformemente  l’arrosto strofinando il sale su tutta la superficie e rosolare a fuoco medio.
  2. Una volta rosolata la carne, aggiungere il vino bianco girate la carne facendola bagnare bene e lasciar evaporare il vino. Aggiungere dell’acqua fino a copertura, dell’arrosto, aggiungere tutte le verdure tagliate, l’olio d’oliva (2 cucchiai o poco più), il dado vegetale, sale e pepe: Lasciate cuocere circa un ora girando di tanto in tanto l’arrosto.
  3. Lasciate raffreddare. Nel frattempo frullate tutte le verdure di cottura e ricavatene una salsetta.
  4. Servire l’arrosto sia freddo che caldo, tagliato in fettine sottili, guarnendolo con la salsa di verdure.

Procedimento

Per prima cosa mettete a rosolare il vostro arrosto dopo aver strofinato su tutta la superficie un po’ di sale da cucina, se preferite potrete utilizzare anche sale aromatizzato. Giratelo da tutti i lati ed ottenete una rosolatura omogenea. A questo punto spruzzate con del vino bianco e lasciate evaporare.

Aggiungete qualche cucchiaio d’olio d’oliva e tutte le verdure tagliate a pezzetti, lasciare dorare  1 minuto, ed aggiungere acqua fino a coprire almeno per metà l’arrosto. Aggiungete un dado vegetale, del rosmarino, qualche pizzico di pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, dopo di che girate l’arrosto nell’altro verso e continuatene la cottura per altri 20/30 minuti.

Lasciate raffreddare l’arrosto, prendete le verdure cotte insieme ad un po’ di acqua di cottura e frullatele per bene. tagliate l’arrosto delicatamente in fettine sottili, guarnite con la salsetta e servite in tavola sia freddo che caldo, secondo il vostro gusto personale e la stagione.

Accompagnate l’arrosto di carne con verdure sia cotte che crude o con patate al forno, in alternativa lesse. Perfetto con antipasti di montagna e primi piatti tradizionali.

Buon appetito.

Previous articleChe scarpe mettere con una minigonna?
Next articleViaggio nel cuore dell’Abruzzo: i 7 borghi da non perdere

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.