Oggi giorno acquistare un’automobile diventa sempre più difficoltoso per colpa dei prezzi che sono letteralmente saliti alle stelle. Infatti, tantissime persone, proprio come te, si stanno guardando attorno alla ricerca di una soluzione alternativa per avere il veicolo che ti serve senza doverlo comprare. Per fortuna, sono presenti diverse soluzioni e alternative per avere quello che ti serve. Ecco quali sono le 5 soluzioni di mobilità migliori da prendere in considerazione quando occorre una nuova automobile: scopriamole insieme!
Il noleggio a lungo termine: una soluzione ottima
Quella che oggi risulta essere l’alternativa più gettonata all’acquisto dell’automobile è, senza dubbio, il noleggio dell’auto a lungo termine. Oggi Movenzia, società di noleggio a lungo termine propone una soluzione molto valida per avere l’automobile che ti serve senza diventare proprietario con tutti i vantaggi che ne derivano.
Hai il veicolo che ti serve sempre a tua completa disposizione, ma pagando solo una rata mensile che copre ogni costo, compresi quelli dell’assicurazione, della revisione e anche delle manutenzione straordinarie. Una bella comodità non trovi?
Solitamente il noleggio va fino a 5 anni e costituisce sicuramente una soluzione ottimale se sei solito cambiare auto con queste tempistiche e hai un chilometraggio medio. Se usi l’automobile per breve tratte quotidiane e qualche lungo viaggio all’anno, ti conviene di gran lunga prenderlo in considerazione.
Il leasing: ora anche per i privati
Se una volta il leasing era previsto solo per le aziende, oggi è una possibilità che viene offerta anche ai singoli privati. Come funziona il leasing? Invece di acquistare l’automobile in una soluzione unica, la paghi a rate.
Tuttavia, la rata non copre i costi relativi all’assistenza stradale, le manutenzione, ordinarie o straordinarie che siano come avviene invece per il noleggio auto a lungo termine visto sopra. Alla fine del contratto di noleggio, puoi diventare il proprietario pagando una maxi rata finale che corrisponde al residuo che ti resta da pagare.
Rent to buy: a metà tra noleggio e leasing
Ma non esistono solo soluzioni come il noleggio a lungo termine ed il leasing per l’auto, vi sono anche altre opportunità che ti permettono di possedere un auto. Se sei alla ricerca delle soluzioni alternative all’acquisto dell’auto, è facile sentir parlare di rent to buy. È una soluzione nuovissima sul mercato, un po’ a metà tra il noleggio a lungo termine e il leasing.
Hai un’automobile con servizi all inclusive. Pagando la rata mensile, hai tutti i servizi che desideri e alla fine hai anche la possibilità di riscattarlo e farlo diventare tuo pagando il restante, cioè la solita maxi rata finale. In pratica, quello che hai pagato finora mensilmente per l’uso dell’auto, viene detratto dal valore del mezzo.
Il car sharing: noleggiare l’automobile con la app per un breve tragitto
Per avere un’automobile senza comprala, puoi optare per il car sharing. È una modalità che va di pari passo anche con stili di vita più sostenibili, evitando di produrre un alto tasso di inquinamento; ma passiamo ora a vedere meglio come funziona. In poche parole, il servizio ti consente di noleggiare per breve tratte un’auto e paghi solo in base al tragitto che hai effettuato tramite la app per smartphone. Una soluzione molto diffusa nelle grandi citta italiane ed estere che elimina anche i problemi di parcheggio.
Registrati con lo smartphone al servizio presente nella tua città e collegati per trovare l’automobile disponibile più vicina a te. Ricevi un codice per aprire l’auto e puoi usarla subito per recarti dove ti pare. È una soluzione economica per tutte quelle persone che non hanno bisogno di avere sempre l’automobile disponibile.
Ora, dopo aver visionato le 5 alternative all’acquisto dell’auto quale pensi sia la più adatta alle tue esigenze? Valuta bene i pro ed i contro di ognuna per scegliere in tranquillità la soluzione perfetta per te!