Natale è la festa più attesa dell’anno e dunque, ci si prepara a viverla nel migliore dei modi, sia in termini di compagnia che di comfort ed atmosfera. In casa si addobbano alberi di Natale di ogni genere, si preparano i regali da mettere sotto l’albero, si rallegrano gli ambienti con decorazioni natalizie e luci e, ovviamente, si allestiscono tavole imbandite dal carattere natalizio personalizzando ogni tavola con candele, tovaglie natalizie e centrotavola. I centrotavola fai da te natalizi possono essere formati da candele, palline di natale, pigne o fiori. Vediamo quali sono i 5 centrotavola fai da te da realizzare con i fiori di Natale per rendere speciale ogni tavola.
Centrotavola di Natale: Poinsettia il fiore e la pianta di Natale più famosa #1
Bella, caratterizzata da fogliame verde, alternato a fiori rossi o bianchi (finti fiori) la stella di Natale o Poinsettia è una delle piante più amate del Natale ed è perfetta per realizzare dei centro-tavola floreali dal sapore natalizio ma anche altre decorazioni natalizie.
Per scegliere la Poinsettia in salute è bene osservare alcune regole di cui vi abbiamo parlato qui “come scegliere la stella di Natale“. La pianta è così bella di suo, che basterà acquistarne 2 o 3 esemplari piccoli, anche alternandone il colore, e comporre un bel centrotavola inserendo le Poinsettie in un cestino o in un contenitore in argento, rame, o ceramica, delle dimensioni opportune.
Centrotavola di Natale la rosa di Natale o Elleboro #2
Uno dei fiori tipici del Natale è la Rosa di Natale. Una pianta dai fiori molto belli, nota con il nome botanico di Elleboro o Helleborus, una pianta che fiorisce proprio nel periodo natalizio ed è dunque, come la stella di Natale, facilmente reperibile.
Le sue colorazioni vanno dal rosso scuro quasi viola, fino al rosa, al bianco e al giallo le sfumature dei colori sono molteplici anche in relazione al periodo di fioritura. Per una tavola di Natale delicata utilizzate i suoi fiori screziati per un centrotavola molto piacevole ed elegante.
Suggestione evocativa e multisensoriale dei centrotavola di Natale
Fiori, bacche, pigne e palline conferiscono ai centrotavola di Natale note suggestive molto evocative, tipiche del periodo. Ma oltre all’estetica visiva si potranno arricchire i centrotavola di note olfattive aggiungendo, ad esempio, delle pigne profumate con oli essenziali a scelta, come pino, arancia, bergamotto etc. Fragranze calde che si abbinano alla stagione invernale e al periodo tipico del natale. Per chi poi ama gli effetti chic si potranno utilizzare anche dei nastri in raso intrecciati per un effetto ancora più elegante e raffinato.
Centrotavola natalizio con pungitopo o vischio #3
Pungitopo e vischio, entrambe specie protette, sono due piante che nel periodo natalizio possiamo reperire dai fioristi e nei negozi specializzati che vendono piante e fiori, perfette per creare delle belle ghirlande natalizie o dei centro tavola alternativi colorati dalle bacche caratteristiche.
Centrotavola di Natale con fiori a scelta #4
Oltre ai classici fiori di Natale come Poinsettia e Elleboro, vi sono tante piante perfette per creare dei centrotavola con fiori da utilizzare a Natale sulle tavole imbandite. Tra le fioriture più belle per creare dei centrotavola con fiori natalizi ricordiamo le ortensie, le gerbere, i girasoli e, per chi vuole qualcosa di bello e raffinato. anche profumate rose o orchidee eleganti.
La scelta dei fiori da collocare come centrotavola va operata anche in base allo stile adottato per la tavola, e l’arredamento presente. Sia la forma e lo stile più o meno elegante del fiore, che il colore, possono influire sull’effetto finale del centrotavola natalizio.
Sicuramente le varietà di fiori disponibili durante il periodo delle feste, sia da serra che non, offre tante opportunità cromatiche con cui si potrà giocare. Ad esempio mescolare rosse rosse con ortensi blu per un contrasto tra colori complementari di sicuro effetto.
Oppure si potranno utilizzare rose bianche con orchidee dai toni rosa per un suggestivo effetto romantico raffinato: Tutto questo può essere accentuato dall’utilizzo di candele colorate o vasi autoportanti colorati. Questi giochi di luce e colori permettono di creare un centrotavola ornamentale che sia anche un piacevole catalizzatore visivo e olfattivo.
Centrotavola di Natale con pigne e rami di pino #5
Non solo i fiori veri e propri e le bacche rosse ed arancioni sono perfetti per creare dei centrotavola fioriti, o comunque colorati ed evocativi, ma anche piccole pigne, palline rosse di Natale, rametti di pino o di abete. Si tratta di accessori natalizi e piante tipiche del Natale, che ben si addicono alla creazione di decorazioni, addobbi e tavole di Natale.
Un Centro tavola caratterizzato da questi elementi sarà perfetto su qualsiasi tavola ed indicato con ogni tipo di arredamento. Per personalizzalo e renderlo adatto allo stile della casa, basterà scegliere le palline di natale per il centrotavola in abbinamento agli arredi: oro, argento, vetro, trasparenti, o magari rosa o blu? Per avere un’idea potete prendere spunto dalla foto dei centrotavola e ghirlande natalizie.
Creazioni con foglie secche e bacche un’alternativa
Vi sono poi diverse alternative da creare per ornare le tavole a Natale. Le foglie secche con le loro variazioni cromatiche insieme ai colori brillanti di alcune bacche tipicamente natalizie come pungitopo, vischio e biancospino, creano un contrasto piacevole e sono dei validi alleati per creare dei centrotavola rustici o shabby.
Questi elementi naturali se sapientemente abbinati creano un senso di calore ed armonia all’intera composizione. Questo tipo di centrotavola catturerà sicuramente l’essenza della stagione invernale, offrendo un contrasto accattivante e piacevole alla vostra tavola natalizia.
Come scegliere il colore giusto del centrotavola natalizio
La scelta del colore giusto per il centrotavola di Natale, al di la del tipo di fiore prescelto o del bouquet di fiori adottato, non sarà un problema, basterà ispirarsi alle tende ai tessili dell’ambiente circostante, ed il gioco è fatto. In alternativa adottate un filone univoco per gli addobbi di Natale e mantenetevi fede anche per il centrotavola di Natale.
Per rendere il centrotavola ancora più bello e in tema Natale, vi consiglio di utilizzare, quando si può, anche della neve spray di quelle che si utilizzano per imbiancare l’albero di Natale o i vetri di casa nei giorni di festa.
Abbiamo visto delle idee creative e i 5 Centrotavola fai da te da realizzare con i fiori di Natale e con le piante tipiche del periodo natalizio. La scelta da operare sarà soggettiva e, per non correre rischi si può optare per il classicismo della Poinsettia, ma anche sbagliando lo stile, il centrotavola rallegrerà comunque l’ambiente e la tavola imbandita, rendendo tutto più bello e suggestivo.
Ti potrebbe interessare leggere anche i seguenti articoli sul Natale
- Centrotavola floreali di Natale: la festa in tavola
Consigli per far durare la Stella di Natale
Natale fai da te idee creative per ogni età