I contorni sono visti talvolta, come accessori per le ricette dei secondi piatti ma in realtà alle volte un contorno può trasformarsi in un piatto unico da servire come secondo. E’ il caso, ad esempio, delle insalate miste arricchite di uova, formaggi e mozzarelle; freschi contorni estivi sfiziosi e molto graditi. Vediamo insieme 5 contorni sfiziosi estivi e veloci da preparare con semplicità, alcuni adatti per l’estate, altri invece, anche per altre stagioni. Piatti semplici da portare in tavola con gusto.
5 contorni sfiziosi estivi e veloci da preparare
Le ricette che riguardano i contorni sfiziosi, serviti come supporto al secondo o come piatto unico sono molteplici. Trattandosi di contorni graditi in estate iniziamo l’elenco di ricette contorni proprio con un contorno fresco e piacevole da gustare a base di insalata.
Contorno ricco con insalata e proteine
L’insalata è un contorno che non piace a tutti ma quella delicata come il lattughino o la songino (valeriana) in genere, incontra il gusto anche dei non amanti di insalata.
Vediamone gli ingredienti: insalata circa 2590 gr. 2 uova sode a rondelle 100 gr di olive miste, ovoline di bufala, mais (barattolo piccolo) 2 pomodori maturi, sale e pepe e ovviamente olio con aggiunta di limone o aceto a piacere.
Questo è tra i contorni, un contorno è davvero semplice da preparare non richiede cottura ma parecchi ingredienti che possono essere sostituiti con altri. Ad esempio il prosciutto cotto a dadini, il formaggio al posto delle mozzarelline, il tonno, etc.
2) Contorno di patate novelle al forno
Non siete degli chef? non avete tempo a sufficienza? Bene!
Acquistate delle patate novelle fresche o in busta, conditele con olio, sale pepe, e qualche rametto di rosmarino ed infornate a 220 gr. per circa mezz’ora.
Ricordate di girare le patate almeno una volta, meglio se due, per farle rosolare su tutti i lati. Perfetto come contorno da consumare sia caldo che freddo.
Per quanto riguarda le patate, tubero adatto a tutti tranne che ai diabetici, trovate ben 10 ricette utili su come cucinare le patate sempre redatte da noi, sia estive che invernali. Le patate lesse, difatti, si prestano a molteplici ricette. Le patate sono perfette con tonno, mozzarella pomodori, mais ed olive nere, un piatto completo da preparare in 5 minuti.
3) Piselli saporiti in padella
Un contorno che può essere consumato sia in estate, che in inverno, accompagnando arrosti, secondi di carne, o usato come supporto al condimento di pappardelle e fettuccine. I piselli possono essere acquistati freschi e “sgranti”, congelati o in barattolo. I piselli congelati e quelli in barattolo consentono, ovviamente, preparazioni rapide.
Ingredienti: piselli 400 gr per 4 persone, 1 quarto di cipolla grande, pancetta affumicata (o prosciutto), sale, pepe, prezzemolo e olio extravergine di oliva.
In padella fate rosolare la cipolla tagliata finemente insieme alla pancetta. Versatevi successivamente 2 cucchiai di vino bianco e lasciate evaporare, aggiungete i piselli e fate cuocere. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Mescolate spesso ed usate fiamma bassa per ultimare la ricetta dei piselli con pancetta.
4) Melanzane al pomodoro con persico
Questo contorno non è considerato tipicamente estivo e viene preparato insieme al secondo ed è perfetto se si decide di preparare del pesce. Quindi se amate il pesce seguite questa ricetta del persico al forno ed avrete secondo e contorno pronto in meno di mezz’ora.
Ingredienti: acquistate dei filetti di persico (150 gr a persona) condite con olio, sale pepe e pangrattato. Nella stessa teglia ponetevi patate e melanzane tagliate a rondelle dei pomodori maturi a pezzetti, sale, pepe e prezzemolo. Cuocete tutto a 180 – 200°C per circa mezz’ora.
Sicuramente si tratta di un secondo piatto ricco accompagnato da un contorno gustoso che fa decisamente la sua figura.
5) Contorno sfizioso fresco: Mais e rughetta
Anche i questo caso si tratta di un contorno che, sia crudo che cotto, può accompagnare secondi di carne come ad esempio la vitella a fettine, o il petto di pollo o tacchino.
Ingredienti: il mais va acquistato in barattoli lavato sotto acqua corrente e condito con olio e sale, mescolato con la rughetta e servito in tavola. Ottimo anche arricchito da mozzarelle piccole (ovoline) ed olive nere.
Altri contorni veloci estivi da preparare da soli o con secondo possono essere:
- Mozzarella e pomodori (guarniti con olive nere e conditi con olio, sale, pepe e basilico.
- Bresaola e rughetta, condita con olio, limone e sale e arricchita da scaglie di parmigiano.
- Indivia belga a strisce con olive nere olio sale pepe e limone, arricchita con gamberi lessati o surimi.
- Asparagi lessati conditi con olio sale e limone arricchiti da uova sode e pomodorini pachino. Vi ricordo di lessare gli asparagi in piedi in un tegame stretto, lasciando le punte fuori dall’acqua e di togliere, prima di cuocerli, la parte dura del gambo spezzandola con le mani.
Buon appetito!
Ti potrebbe interessare
ottime le tue idee, in estate adoro i contorni semplici e leggeri, alcuni di questi non li ho mai mangiati ma voglio provarli
Io non ho grossi problemi con il cibo perchè mangio di tutto ma queste proposte devo ammettere sono tra i miei contorni preferiti sia d’estate che d’inverno!
il mais da noi in estate va a ruba, messo in insalata o solo coi pomodori o ancora fatto alla griglia una delizia lo mangia anche il mio bambino
Il contorno non sono capace a prepararlo sono troppo abituata a una buona insalata mista ma mi hai dato ottime idee!
Amo i contorni di verdure, mi hai dato diversi spunti per prepararne altri così da cambiare, tutti buonissimi